Il territorio e la comunità di Mandatoriccio sono da tre giorni sotto la morsa del fuoco. Le contrade particolarmente colpite sono PIETRAMONE, CESSIA, ACQUARELLA, TRE CARIGLI. Risultano purtroppo distrutti il bosco nonché le vigne e i frutteti vicini. Sono state evacuate diverse abitazioni. Continuano gli interventi dei vigili del fuoco supportati dai Canader e dai mezzi della Protezione Civile e di Calabria Verde.
A darne notizia è il Sindaco Angelo DONNICI informando che l’Amministrazione Comunale è impegnata in prima linea, fornendo 24h su 24 tutte le Risorse materiali ed umane necessarie a sostegno dell’azione di difficile spegnimento dei numerosi incendi tutt’ora in corso. A seguire - aggiunge - dovremo purtroppo stilate anche la conta dei danni ingenti al patrimonio naturale e pubblico ed alle attività private.
Cogliendo l’occasione per ringraziare tutte le forze e le strutture intervenute anche per la qualità dell’azione messa in campo, soprattutto i piloti e i vigili della Protezione Civile e della Forestale nonché gli operai e la Polizia Municipale, il Primo Cittadino informa di aver prontamente allertato il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile in stretto contatto con la Prefettura di Cosenza.
Nella giornata di ieri (sabato 12 agosto), per un sopralluogo ed una presa atto diretta della gravità dell’incendio in atto, ricevuto ed accompagnato dal Sindaco, è giunto a Mandatoriccio anche il Capitano della Compagnia Carabinieri di Rossano. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195). |