AMARELLI continua a portare nel mondo la Città del Codex. Che si tratti di fashion o di cibo, di gusto o di innovazione, basta zoomare sulla liquirizia pura più famosa al mondo per attrarre attenzione sull’immagine migliore della Calabria. A confermarlo sono, ultime in ordine di tempo, due iniziative diverse ma entrambe di taglio e proiezione internazionale che hanno visto AMARELLI e Rossano protagoniste.
TUTTOFOOD 2017. – La plurisecolare Fabbrica di Liquirizia è stata presente a MILANO nell’ambito della fiera internazionale dedicata all’alimentazione che, lo scorso martedì 9 maggio ha registrato, tra i suoi ospiti, anche l’ex Presidente degli Stati Uniti Barak OBAMA.
VOLVO TV – Motori e marketing territoriale, lo speciale test drive della storica casa automobilistica svedese (1927) è stato incorniciato e promosso dalle ed attraverso le immagini di ROSSANO CITTÀ D’ARTE, con i suoi 133 palazzi gentilizi, dal suo paesaggio al suo appeal identitario e turistico.
A TUTTOFOOD 2017, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da FIERA MILANO, a rappresentare la storica esperienza imprenditoriale e familiare rossanese è stata Margherita AMARELLI, responsabile marketing dell’eccellenza calabrese presente con i suoi prodotti in più di 23 paesi nel mondo. – Fino ad oggi (giovedì 11 maggio 2017), sarà presente all’interno del padiglione 3, stand B12 B14, nello spazio TUTTOSWEET, dove, da quest’anno, viene indicata con la precisa categoria merceologica liquirizia (e non più sotto la più generale voce caramelle). – La BLACK LABEL, la spezzata, senza glutine, dal gusto deciso e armonioso e dal profumo intenso ha letteralmente catturato l’attenzione di tutti; appassionati, consumatori, food blogger, giornalisti e semplici visitatori.
FORTUNATO e LA LIQUIRIZIA MILLENARIA. – È, questo, il titolo dell’episodio dedicato a ROSSANO nell’ambita rubrica di marketing territoriale promossa da VOLVOTV. Una Storia antica – è la descrizione – che guarda al futuro: è la Storia della famiglia AMARELLI, che già dal 1700 commercia le radici di glycyrhiza glabra come pianta medicamentosa.
Una Volvo V90 Cross Country che attraversa le strade lastricate della Città alta; lo spettatore-passeggero alza lo sguardo per ammirare i particolari delle facciate dei palazzi gentilizi. Un momento dopo, siamo a pochi passi dalla battigia, la macchina taglia la scena trasversalmente entrando a far parte del panorama suggestivo dato dall’incontro, sullo sky-line, dello specchio d’acqua con le montagne.
A guidare l’auto c’è Fortunato AMARELLI, amministratore delegato della Fabbrica di Liquirizia protagonista, insieme alla CITTÀ DEL CODEX, dell’episodio N.10 di VIAGGIANDO TRA LE STORIE DEL GUSTO, la serie dedicata dalla VOLVO alle storie di grandi uomini e donne che fanno la ricchezza del panorama enogastronomico italiano. – Le telecamere di VOLVOTV fanno una zoomata sulle diverse fasi della lavorazione della liquirizia, all’interno del museo storico della liquirizia che, inaugurato nel 2001 è, oggi, uno dei musei d’impresa più visitati d’Italia e all’interno del quale si racconta la Storia di un’esperienza imprenditoriale che nasce a ROSSANO nel 1731.
Far parte di una Storia così lunga – si conclude così l’intervista – mi fa sentire un ingranaggio molto piccolo all’interno di un meccanismo molto più grande. Questo mi spinge a pensare che l’orizzonte che mi trovo davanti, vada molto al di là della mia stessa vita. - (Fonte: Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |