Giornata internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa 2017, il Comune di Rossano aderisce all’iniziativa esponendo in occasione e per la durata dello speciale anniversario, insieme al Tricolore ed a quella dell’Unione Europea anche la bandiera simbolo dell’organizzazione umanitaria.
A consegnarla al Primo Cittadino Stefano Mascaro e all’assessore alla salute Dora MAURO, nel giorno (lunedì 8 maggio) in cui si ricorda la nascita di Henry DUNANT, padre fondatore della CRI, è stato lo stesso presidente del comitato locale Francesco GOLLUSCIO, accompagnato da una delegazione di volontari CRI composta da Maria MARINO, Anna NACCARATO, Antonio GRAZIANI e dal dottor Antonio SANZI, responsabile sanitario del comitato cittadino.
Domani, MERCOLEDÌ 10, alle ORE 18, il Sindaco ricambierà la visita, recandosi presso la sede della Croce Rossa allo Scalo.
L’occasione dell’incontro a Palazzo di Città è servita anche per ribadire gli obiettivi del protocollo d’intesa che a breve sarà sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e la Croce Rossa.
Tra le finalità vi è quella di istituzionalizzare e regolare i rapporti di collaborazione reciproca ed in particolare con il settore comunale dei servizi sociali con l’obiettivo di promuovere attività di sostegno ed inclusione sociale a favore delle fasce deboli, dei minori disagiati, di anziani e disabili.
La CRI metterà inoltre a disposizione la propria sede con circa 130 volontari che contribuiranno ai progetti posti in essere insieme a tutti i mezzi di cui il Comitato dispone.
La CROCE ROSSA, a ROSSANO da oltre vent’anni, resta impegnata, tra le altre cose, a sensibilizzare la comunità verso tematiche importanti, ma soprattutto a fornire supporto socio-assistenziale.
Oltre alla diffusione del primo soccorso, alla promozione della cultura della donazione del sangue, il comitato locale promuove anche la conoscenza delle manovre salvavita pediatrica tra gli insegnanti e gli operatori scolastici che quotidianamente operano a contatto con i bambini e la diffusione, tra gli studenti frequentanti gli istituti scolastici del territorio, delle misure comportamentali da seguire in caso di evento calamitoso. Operativamente i volontari CRI forniscono assistenza sanitaria nel corso delle varie manifestazioni organizzate sul territorio. In caso di eventi calamitosi interviene prestando assistenza sanitaria di supporto al 118. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195) |