Circa 300 studenti hanno preso parte alla 16esima edizione di Riciclo Aperto, la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato. L’iniziativa, che ha fatto tappa presso l’azienda Ecoross (tra i 111 impianti a livello nazionale) è promossa da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, Anci, Fise Assoambiente, Fise Unire, Unirima e Utilitalia.
Per il settimo anno consecutivo, Ecoross ha aderito all’evento promosso da Comieco, aprendo le porte dell’impianto di selezione e stoccaggio e consentendo agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado del comprensorio, accompagnati dai propri docenti e dallo staff dell’azienda, di comprendere l’importanza della raccolta differenziata, nonché di assistere al percorso di selezione di carta e cartone prima di finire nelle varie cartiere.
Una tre giorni di alto valore educativo e didattico, in piena linea con quella che è la mission principale di Ecoross: contribuire alla formazione di una sana coscienza ambientale e divulgare, partendo dai più piccoli, le buone abitudini.
Nelle giornate del 26, 27 e 28 aprile, l’azienda ha ricevuto gli studenti dei seguenti istituti scolastici: Plesso Primaria e Plesso Secondaria di primo grado dell’IC “C. Guidi” di Corigliano; Plesso Primaria IO di San Demetrio Corone; Plesso Primaria Frasso e Plesso Primaria San Domenico IC Rossano 1.
Insieme ai docenti accompagnatori, gli alunni sono stati accolti nella sala multimediale dell’Azienda dalla prof.ssa Cinzia Traino, dalla sig.ra Aldina Provenza e dalla dott.ssa Francesca Sapia, unitamente ai rappresentanti dell’associazione Aisa per conto di Comieco. Subito dopo, a turni e a gruppi, sono stati accompagnati dall’ing. Salvatore Aloe presso l’impianto di selezione e stoccaggio, dove è stato loro illustrato il percorso di carta e cartone dal momento dell’arrivo in sede fino a quello dell’invio presso le cartiere per il loro riutilizzo.
Nella sala multimediale, invece, la lezione, anche attraverso il gioco, sulle modalità e sui benefici della raccolta differenziata, con particolare attenzione al riciclo di carta e cartone. Gli alunni, che hanno seguito con attenzione le spiegazioni e interagito attivamente, hanno poi assistito ad un video sul tema del riciclo e sulla nuova vita dei rifiuti differenziati, ricevendo dei gadget tematici.
Novità di quest’anno, nell’ambito della 16esima edizione di Riciclo Aperto, il Contest “Storie di carta”: gli alunni sono invitati a scrivere un testo per parlare di un ricordo legato ad un pezzo di carta che, in un modo o nell’altro, ha influito sulle loro vite. Le migliori storie saranno premiate e tutte verranno comunque pubblicate sul sito dedicato storiedicarta.org
|