Emergenza rifiuti, ridotti ulteriormente i quantitativi di RSU. Alla Città di Corigliano viene concesso di conferire, ora, solo 45 tonnellate al giorno (fino a qualche giorno fa 65 tonnellate al lunedì e al sabato e 57 nei restanti quattro giorni della settimana). L’Assessore Chiurco ribadisce alla Regione: così non si esce dall’emergenza; anzi. Il Comune invita alla collaborazione: fare la raccolta differenziata; non dare fuoco ai cassonetti; essere più tolleranti e comprensivi. L’attenzione dell’Esecutivo GERACI era e resta altissima.
L’Assessore Chiurco si rivolge in primis a quanti si divertono a postare foto del degrado subito dalla comunità intera sui social network, attribuendo falsamente responsabilità all’Amministrazione Comunale invece di collaborare e comprendere la gravissima difficoltà ed i disagi che l’incapacità regionale di gestire il sistema dei rifiuti sta scaricando su tutti i comuni calabresi, incluso Corigliano.
L’Esecutivo GERACI - dichiara l’assessore - sta denunciando da mesi che la situazione sarebbe riesplosa esattamente e peggio degli anni passati. La responsabilità non può essere attribuita a questa come alle altre amministrazioni, ma solo ed esclusivamente alla Regione Calabria.
Si abbia un minimo di onestà intellettuale - conclude - e ci si sforzi di evitare, nel proprio e nel piccolo, di ingigantire i disagi nelle nostre strade. L’emergenza è sotto gli occhi di tutti e sopratutto dell’Amministrazione Comunale che mantiene altissima l’attenzione sul problema, preoccupata anche dei costi comportati dal trasferimento ad altre discariche. (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |