Cultura, enogastronomia, danza, musica, divertimento, spettacolo e arte, dopo il successo straordinario della prima edizione, ritorna la “NOTTE D’ESTATE NEL CENTRO STORICO”. La seconda edizione prenderà il via DOMENICA 16 AGOSTO, dalle ORE 20. Diverse e numerose le attività previste e che coinvolgeranno la città alta e il Castello Ducale. Sarà, ancora una volta, uno speciale dopo Ferragosto quello che Corigliano si appresta ad offrire alla Sibaritide.
L’evento, che si conferma tra i più importanti della programmazione socio-culturale estiva cittadina, è promosso ed organizzato dall’associazione White Castle insieme all’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Corigliano per la Fotografia, l’associazione culturale Fucina Visionaria. Tra i partner Ecoross, la concessionaria Alfonso MALAVOLTA & Figlio Srl, Zurich, Fia, Falbomotor, Jonica Lavori e Confagicoltura. – Media partner dell’evento sono Jonica Radio, Pocket News, Tele A1 e Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbiyng. – L’evento – dichiara Gabriella MARTIlotti presidente di Agriturist Calabria – sarà una vetrina per il territorio e le aziende della piana di Sibari. Le aziende si faranno conoscere per promuovere le proprie eccellenze, invitando gli ospiti a degustare ed acquistare i prodotti locali, autentico ed inimitabile valore aggiunto per l’intero territorio.
In Piazza Compagna e Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 20, danza e sport con AllDance di Antonella BRUNO, Centro Scherma di Emanuela BRUNO, New Latin Cuba di G.GENCARELLI, A.S.D. EuroLira Dance di F.CONVERSO, Mondo Fitness di M. &A. MOLINARI. Dalle ore 22 musica con Tetris Music Band, i Ganzi e 10dieci Band. – Via Tricarico sarà la via del gusto con l’associazione I Love OktoberFest e diversi stand enogastronomici con prodotti tipici coriglianesi. – Via F. Compagna sarà allestita con un baby parking per i bambini con i gonfiabili di Magica Feste di R.SCARAMUZZO per la via del divertimento. – A scalilla diversi bambini sfileranno la collezione autunno-inverno dell’Oviesse.CORIGLIANO…BY NIGHT, partendo dall’ingresso del Castello Ducale, alle ore 21,30, sarà possibile passeggiare sull’antica cinta muraria. – Protagonista indiscusso della serata è il CASTELLO DUCALE. All’interno del Museo,a partire dalle ore 20,30, una rievocazione storica di abiti dell’800. Le modelle saranno truccate da Salvatore GARBATO, consulente d’immagine Bionike Italia e saranno acconciate da Pasquale CIMINO. Nella Sala Degli Specchi gran ballo di inizio Ottocento a cura dell’A.S.D. New Olimpica Dance di M.AIELLO & S.COVELLO; le musiche sono affidate a Piergiorgio, Gianmarco e Chiara GARASTO. Nel Piano Galleria è allestita la mostra di Corigliano Calabro Fotografia. – Giardini in festa nel Fossato Villa Compagna con il Movida, Gùru, White, Gallery Cafè e Vintage Cafè. – Per facilitare l’accesso alla zona interessata sono state individuate 6 aree nelle quali sarà possibile parcheggiare: S.Antonio campo sportivo, S.Antonio via Vittorio Emanuele, viale Rimembranze Jacina ospedale, rione Acquedotto, rione Ariella, via Roma.
Sarà SIMET SPA, storica società di autolinee e turismo con sede a Rossano, a garantire il servizio navetta gratuito,DALLE ORE 20 ALLE ORE 1 DI LUNEDÌ 17. I punti di raccolta sono allo scalo la stazione di servizio Agip (Elmo) e nel centro storico pressoVilla Margherita.
Per l’occasione, nel borgo antico, rimarranno aperte le chiese di S.S. Pietro e Paolo, Chiesa dell’Addolora, la Chiesa di Maria Maggiore e la Cappella di Sant’Agostino nel Castello Ducale. – Durante la serata è prevista la diretta streaming mondiale a cura dell’associazione Coriglianesi nel Mondo – Onlus. (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |