Imparate a conoscere i tantissimi prodotti che la nostra terra ci offre in ogni stagione. Fate merenda con una fetta di pane e olio calabresi. Dite alle vostre mamme di non comprare le merendine confezionate, ricche di zuccheri e grassi nocivi, ma di preparare una sana crostata con marmellata fatta in casa. Ai ristoranti non mangiate le olive all’ascolana ma chiedete il capoccollo o il pecorino. Quando fate la spesa insieme a mamma e papà, nel carrello non mettete i quattro salti in padella, ma un pacco di farina: tornate a casa e insieme preparate la pasta artigianale. – Bisogna educare i più piccoli, gli adulti di domani, alla nostra Dieta Mediterranea riconosciuta Patrimonio dell’Unesco e al consumo dei prodotti locali, sani e genuini. Soltanto così preserveremo la salute nostra e dei nostri territori, dando un contributo strategico alla ripresa ed allo sviluppo durevole della nostra economia.
Nelle parole dell’agrichef Enzo BARBIERI rivolte ai numerosi bambini coinvolti nella riuscitissima cooking school, sta il messaggio più autentico e forte che la tre giorni di SUMMER FOOD 2015, l’evento sul cibo di strada pensato in sinergia con l’Amministrazione Comunale e conclusosi con grande successo di pubblico ieri (venerdì 8 agosto) al Quadrato Compagna di Schiavonea, affida con orgoglio e speranza al territorio ed alla Calabria.
60 bambini, dai 2 ai 9 anni, guidati da Laura BARBIERI, si sono cimentati prima nella realizzazione degli gnocchi partendo dall’impasto e poi, dando libero sfogo alla fantasia, modellando la pasta di zucchero, creando fiori e animali. Tutti i baby chef, a fine lezione, hanno ricevuto un attestato di partecipazione. In serata, dopo aver assistito allo show cooking, indossando cappellino e grembiule, tutti in posa, per una foto con Francesco MAZZEI, uno dei più famosi ed apprezzati chef calabresi in Europa, titolare del ristorante L’Anima nel cuore di Londra.
Involtino di fegato di maialino nero di Calabria con pane di Donnici e Tessano, zafferano di Motta San Giovanni e Moscato Passito al Governo di Saracena (Presidio Slow Food) su purè di patate della Sila. Invaso da turisti, appassionatati dei fornelli e semplici curiosi il Palazzo delle Fiere che ha fatto da scenografia allo spettacolo che l’artigiano del cibo calabrese nel mondo MAZZEI ha regalato alla Città di Corigliano ed a tutta la Sibaritide.
Complimenti per la messa in atto di questa importante iniziativa – ha affermato MAZZEI mentre si destreggiava tra i fornelli – promuovere il consumo di prodotti locali è la via giusta per lo sviluppo della nostra regione, così ricca di eccellenze enogastronomiche.
Incassando il successo della prima edizione di SUMMER FOOD, promosso da Enzo BARBIERI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si pensa già al bis. Ed in vista della seconda edizione – è questa l’intenzione dell’Esecutivo guidato da Giuseppe GERACI – l’obiettivo da condividere è quello di destagionalizzare un evento di grande e sicuro successo come questo, collocandolo – spiega Maria Francesca CEO, assessore al turismo – in un periodo diverso dai primi dieci di agosto, oggettivamente congestionati di eventi ed iniziative diverse su tutta la costa. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |