Super green pass o green pass normale, controlli, terze dosi. Ormai è conto alla rovescia: da domani al 15 gennaio la gestione della pandemia viaggerà sui due binari paralleli - ma a doppia velocità - del green pass base e del super green pass (o green pass rafforzato). Il green pass base è quello che si può ottenere semplicemente con il tempone, o rapido (con validità 48 ore), o molecolare (72 ore); il super green pass è quello che si ottiene con la vaccinazione completa o con la guarigione dal Covid. La validità scende da 12 a 9 mesi.
Dove serve il super green pass? Necessario il super green pass per l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche e matrimoni. Per quanto riguarda i ristoranti e i bar, chi ha il green pass base oppure non ha il green pass, potrà o consumare all’aperto oppure entrare solo per una consumazione al banco o solo per prendere da asporto. E ancora: chi alloggia in un albergo col solo green pass generato da tampone, potrà anche accedere al ristorante o all’area benessere della struttura, senza la necessità di avere il pass rafforzato.
Dove basta il green pass base? Il green pass base sarà obbligatorio per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, palestre, piscine, impianti sciistici, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Per gli alberghi, dunque, questo vuol dire che se si alloggia per più di due giorni, il tampone sarà da ripetere. Il pass base è sufficiente per andare al lavoro. E’ necessario (ma lo era anche prima) anche per accedere negli istituti scolastici (l’obbligo vale per il personale ma anche per i genitori, non per gli studenti). Obbligatorio in università, sia per il personale sia per gli studenti.
Quando cambia la durata da 12 a 9 mesi della certificazione? Dal 15 dicembre la validità della certificazione verde da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione. Se sono passati più di nove mesi occorre prenotare la dose di richiamo entro il 14 dicembre per ricevere il nuovo pass entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino, che varrà per 9 mesi. |