PISU Rossano-Corigliano, la Regione Calabria ha sbloccato 800 mila euro. Il mandato di pagamento è stato fatto il 30 giugno; tra oggi e domani, mercoledì 8 luglio, saranno trasferiti dalla tesoreria regionale a quella comunale.
È quanto fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Raffaele GRANATA, soddisfatto per il riscontro finalmente ottenuto dopo i diversi solleciti fatti dallo stesso all’indirizzo della Regione Calabria in merito alla tempistica nell’erogazione delle somme dovute.
Troppi ritardi a fronte delle ingenti anticipazioni che i comuni dell’Area Urbana stavano affrontando. Era, questo, il leitmotiv contenuto nei diversi solleciti partiti da Palazzo Garopoli, sede del Palazzo di Città, per il dipartimento regionale Urbanistica e Governo del Territorio.
I ritardi nell’erogazione delle somme avevano provocato la sospensione dei lavori da parte delle imprese affidatarie, in quanto i comuni non potevano procedere alla Liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori già trasmessi dalle imprese stesse.
La conseguenza: dilatazione dei tempi per la consegna dei lavori e probabilità di innescamento, in qualche caso, di contenziosi ed interessi indotti dal ritardato pagamento, legittimati dalla normativa vigente.
I lavori ripartiranno nei prossimi giorni. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |