L’INPS informa i propri utenti che si sono nuovamente verificati sospetti tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili, il cosiddetto phishing.
In particolare, sarebbe in atto una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono a installare una app malevola. Questi SMS non sono inviati dall’INPS. Eventuali SMS che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web, l’unico accesso ai servizi INPS è tramite il sito istituzionale.
Ecco i consigli della polizia postale •mai collegarsi al sito indicato nel testo del messaggio; •in caso ci si sia collegati per errore, non fornire alcun tipo di credenziali e/o dati personali e non autenticarsi; •non scaricare eventuali documenti o allegati; •diffidare sempre di richieste di cui non sia certa la provenienza; •conserva sempre con la massima cura il nome utente, la password e il codice dispositivo e non renderli noti a terzi. |