Giorno dei defunti (VENERDÌ 2 NOVEMBRE) e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (DOMENICA 4 NOVEMBRE), il Comune unico rinnova l’appuntamento con la memoria e la commemorazione con un programma di iniziative, civili e religiose, che interesseranno i centri storici delle originarie Città di CORIGLIANO e ROSSANO.
Le iniziative sono promosse in collaborazione con le PRO LOCO ROSSANO LA BIZANTINA e CORIGLIANO CALABRO, l’Istituto Nazionale per la GUARDIA D’ONORE alle REALI TOMBE del PANTHEON – delegazione di COSENZA, l’Ordine di SANTA MARIA di BETLEMME e delle sezioni di CORIGLIANO e ROSSANO dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI.
VENERDÌ 2 NOVEMBRE, l’Arcivescovo della Diocesi ROSSANO CARIATI, Mons. Giuseppe SATRIANO, celebrerà la SANTA MESSA alle ORE 9,30 nella chiesa del CIMITERO di ROSSANO e alle ORE 11 in quello di CORIGLIANO.
Nell’area di CORIGLIANO, sempre nel giorno di Commemorazione dei Defunti, alle ORE 9,30 partirà la processione dalla CHIESA di SAN GIOVANNI DI DIO. Il percorso si muoverà da via ISONZO, passando da via CARSO, via GAROPOLI, PIAZZA DEL POPOLO, via ROMA, via VITTORIO EMANUELE, fino al CIMITERO.
DOMENICA 4 NOVEMBRE. A CORIGLIANO il tradizionale corteo per commemorare i caduti partirà alle ORE 9,30 da Piazza COMPAGNA e percorrerà Via P.UMBERTO, ia XXIV MAGGIO, Piazza del POPOLO, corso GARIBALDI, via IV novembre, Piazza V.VENETO. Alle ORE 10,30 la SANTA MESSA nella chiesa di S.FRANCESCO DI PAOLA sarà celebrata da Padre Giovanni COZZOLINO. Sarà quindi deposta la corona al Monumento ai Caduti.
A ROSSANO, il raduno delle autorità militari, civili e delle associazioni è alle ORE 10,30 in Piazza Ss.ANARGIRI. Da qui, alle ORE 10,45 partirà il corteo verso la CATTEDRALE scendendo lungo corso GARIBALDI, PIAZZETTA DE ROSIS, PIAZZA TOSCANO MANDATORICCIO e Piazza DUOMO.
Alle ORE 11 è in programma la celebrazione della SANTA MESSA in suffragio ai caduti di tutte le guerre, celebrata da Don Pino MADEO.
Alle ORE 12 il corteo si muoverà verso il Monumento ai caduti dove sarà deposta la corona d’alloro ed eseguito il silenzio fuori ordinanza. Dalla DISCESA DUOMO a VIA LABONIA, VIA SAN BARTOLOMEO, DISCESA SAN NILO, CORSO GARIBALDI. È, questo, il tragitto. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |