Turismi, il paesaggio rurale è la nostra vera materia prima. Basta con la storia degli 800 km di costa; il mare non è esclusivo della Calabria e di questo territorio in particolare. Continuare a puntare sul turismo balneare significa mortificare i territori, dimostrando di non conoscerli abbastanza o affatto. Ci sono anche le campagne, tre parchi nazionali, montagne e centri storici. Se riuscissimo a far restare l’ospite un giorno in più rispetto alla media attuale dei 3 giorni, avremmo 9 miliardi in più nel Mezzogiorno da investire. Preservare e presidiare i territori, dovrebbe essere questo il ruolo degli agriturismi. (FRATTO) – Attività agrituristiche online. La promozione sul web è fondamentale; ma il visitatore non deve essere ingannato da informazioni errate o non veritiere. (MORANO) - L’attività agrituristica è un’attività diversa dall’attività agricola; sono complementari ma distinte. La prima serve a diversificare e potenziare l’attività agricola che è, e deve rimanere, attività principale. Insomma, l’agriturismo non è un albergo e non è una sala per cerimonie e banchetti (CUFARI). È importante che si crei una salda rete di imprenditori per fare sistema (ACCIARDI). Se c’è una vocazione deve essere agrituristica.
Sono, questi, alcuni dei passaggi del seminario di formazione per operatori del settore agrituristico promosso da AGRITURIST ospitato nei giorni scorsi nel padiglione convegni della BORSA JONICA DEL TURISMO (BJT), la fiera dell’ecoturismo accessibile, del gusto e del turismo enogastronomico in programma fino a domani, MARTEDÌ 2 GIUGNO, a TREBISACCE. – Oggi, LUNEDÌ 1, alle ORE 15 Sindaci e Amministratori comunali a confronto sullo sviluppo del Turismo Montano – identitario e di prossimità.
Il ruolo dell’agriturismo nella promozione dei territori. Gli interventi sono stati coordinati da Gabriella MARTILLOTTI. Francesco FRATTO, imprenditore e consulente ha relazionato su “Agriturismo e Cultura Rurale: nuovi mercati e tendenze per l’attività agrituristica”. Francesco CUFARI è presidente dei dottori agronomi e forestali di Cosenza ed è intervenuto su “PSR Calabria 2014 – 2020 e agriturismo”. “La promozione agrituristica on-line: vantaggi e tecniche” è il titolo dell’intervento di Caterina Patrizia MORANO, consulente informatico. Anna ACCIARDI, consigliere nazionale di Agriturist, ha concluso gli interventi sottolineando il ruolo strategico e di accompagnamento che il Gal dell’Alto Jonio svolge per le imprese del settore.
OGGI LUNEDÌ 1° GIUGNO – AMMINISTRAZIONI A CONFRONTO. Alle ORE 15 AGIA - Giovani Imprenditori Agricoli terranno il seminario informativo sulle “Aree rurali dell’Alto Jonio, attrattive e sviluppo”. Dalle ORE 15,30 alle ORE 19 seminario sull’IGP Clementine di Calabria promosso da Confagricoltura. Alle ORE 17 si parla dei vitigni delle dimenticate con la relazione del dott. Maurizio BISCEGLIE. Ci sarà anche la degustazione del MOSCATO dell’azienda Feudo San Severino di Saracena. Alle ORE 18 tavolo di concertazione promosso dal GAL AJ – COTAJ sui comuni della Sibaritide. Amministrazioni a confronto sullo sviluppo del Turismo Montano – identitario e di prossimità. Alle ORE 20 show cooking sulla gastronomia identitaria. Alle ORE 21 sarà consegnato il premio la “Strada dei due Mari” all’associazione sportiva Arsenal Trebisacce. Alle ORE 22 si terrà la serata latino americana. - DOMANI MARTEDÌ 2 GIUGNO. GIORNATA DEDICATA AL FOLKLORE E ALLA GASTRONOMIA. Dalle ORE 10,30 alle ORE 11,30 spazio curato da CONFAGRICOLTURA Cosenza con il Consorzio Piante officinali sulla biodiversità, Parco della Lavanda di Morano Calabro Cosmesi Naturale, Azienda Elisabetta Ferrara di Saracena. Dalle ORE 12 alle ORE 13 il Biondo di Trebisacce verso il presidio Slow Food è il tema dell’incontro promosso dalla condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia. Dalle ORE 12 alle ORE 17 tutti a tavola. Tradizione e gusto in 30 km0 gastronomia gruppi folkloristici e musica della tradizione. Alle ore 20 serata di gala a km0 a cura di Gaudioso Catering di Villapiana. Alle ORE 21 si chiude con la serata musicale. - (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying) |