Da anni persiste un disagio che preoccupa le Comunità di Cantinella e Fabrizio, è un costante maleodore che si ripresenta puntualmente nei periodi estivi.
I cittadini di Cantinella da tempo sono preoccupati del contesto ambientale che vivono assistendo ad un aumento, vertiginoso e apparentemente ingiustificato, del numero dei malati e morti di tumori.
Spontaneamente hanno costituito un Comitato di Cittadini, attivissimo,
sono riusciti a far analizzare l’aria della zona ma ad oggi non hanno ricevuto nessun riscontro, positivo o negativo.
Informalmente hanno ricevuto mille giustificazioni, dai fitofarmaci all’amianto, ma nessun dato certo che sostenga queste tesi è stato presentato alla Comunità.
A Fabrizio i cittadini non vivono momenti di tensione legati alla salute pubblica ma puntualmente l’inquinamento odoroso infesta le strade della zona baricentrica alla nuova Città che già soffre della insufficienza di servizi essenziali come idrico e rete fognaria.
Non sappiamo bene la fonte dell’inquinamento odorigeno ma l’unica realtà che accomuna le due zone è la presenza del depuratore delle acque reflue!
Invitiamo i Commissari ad intervenire in un primo momento per tranquillizzare i cittadini che nulla nuoce alla loro salute ed in un secondo momento per porre fine a questo disagio.
Gianluca Ginese
ARIA NUOVA - Riferimento Popolare |