Perno insostituibile della famiglia, la Mamma è stata ricordata e festeggiata anche quest’anno dall’ Associazione Anffas Onlus di Corigliano, dagli amici dell’Anffas, dai docenti e dagli alunni delle varie Scuole del territorio, convenuti tutti - come è ormai consuetudine - presso l’Oratorio S. Leonardo di Schiavonea, messo a disposizione dai Padri Liguorini, domenica 13 maggio 2018, alle ore 19.00. La serata è iniziata con i saluti del Presidente dell’Anffas, Vincenzo Giovanni Algieri. Al centro della manifestazione, lo svolgimento della 12^ edizione del Concorso Letterario, aperto agli alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado della città di Corigliano Rossano. Il Concorso, dal titolo “ La nostra Scuola e l’inclusione”, ha registrato una grande partecipazione documentata dai tanti lavori consegnati alla commissione giudicatrice composta da: Prof. Nicola De Rosis, Prof. Enzo Cumino, Prof. Giovanni Pistoia, Prof.ssa Pina Diego, Prof.ssa Rosanna Taranto, Prof.ssa Franca Canadè. Gli alunni hanno svolto il lavoro in gruppo, utilizzando le seguenti tipologie: Grafico pittorico, Video, saggio breve o articolo di giornale. I vincitori per le scuole secondarie di I° grado sono risultati: - 1° classificato: video realizzato dalla Classe I^ A - I.C. “Guidi-Toscano” - 2° “ : elaborato realizzato dalla I^ B – I.C. “V.Tieri”; - 3° “ : video realizzato dalla I^D – I^E - I.C. “Erodoto” ; I vincitori per le scuole secondarie di II° grado sono risultati: - 1° classificato : elaborato grafico pittorico realizzato dalle classi I^ - II^ A del Liceo Artistico Rossano ; - 2° “ : Video realizzato dalla classe, I A, Liceo Classico “Colosimo” di Corigliano; - 3° “ : Video realizzato dalla classe III^ AT, A, I.T.C. “Palma”, Corigliano;
C’è da dire che tanti altri ragazzi si sono segnalati per originalità e profondità di pensiero; tra tutti, la Giuria del Premio ha voluto esprimere due menzioni speciali per gli studenti della III A - I.C. “V.Tieri” e della IV^ C dell’ I.T.C. “L. Palma”.
La collaborazione con l’associazione “Musica oltre le barriere” di F. Verardi ha dato vita ai momenti musicali che hanno arricchito la manifestazione. Altri momenti musicali sono stati proposti dall’I.C. “leonetti” di Schiavonea grazie all’impegno del Prof. De Gaudio. Il numeroso pubblico intervenuto, ha potuto ammirare i prodotti della vetrina E-Anffas. L’Associazione Anffas-Onlus Corigliano ringrazia quanti si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione.
Area comunicazione Anffas-Onlus Corigliano |