Una intera giornata scolastica dedicata al tema della disabilità con la presenza del cane guida Vasco e dei responsabili dell’U.I.C.I di Cosenza Giusy Bartoletti e Agostino Marzello. Gli alunni hanno potuto, infatti, simulare un percorso ad ostacoli con l’aiuto del cane-guida e nel corso dell’incontro, alla presenza anche degli insegnanti di sostegno, hanno svolto numerose attività laboratoriali con l’utilizzo anche della tavoletta Braille. «E ‘stata una esperienza formativa che ha avuto come obiettivo principale quello dell’inclusione, un tema da sempre sviluppato all’interno del nostro comprensivo- ha commentato la DS Susanna Capalbo- una esperienza toccante capace di arricchire il gruppo a lavoro». Si tratta a ben vedere di una iniziativa assai innovativa che classifica l’Istituto Comprensivo, diretto dalla Capalbo, tra le istituzioni scolastiche maggiormente operative e attente alle reali esigenze dei suoi ragazzi applicando una politica di socializzazione, inclusione scolastica e abbattimento delle barriere. Le azioni di programmazione didattica che interessano la disabilità visiva a scuola sono molteplici e mirano, oltre che alla sua preparazione curriculare e pedagogica, anche e soprattutto alla socializzazione. L’inclusione scolastica riveste una enorme responsabilità strutturale organizzativa, didattiche, educativa nonché professionale. Non può essere solo la scuola, infatti, a farsi carico del processo inclusivo che appartiene invece alla responsabilità sociale e di cittadinanza. L’inclusione scolastica per l’IC “leonetti” non è delegata al solo docente di sostegno, ma anche al dirigente scolastico, agli altri docenti, al personale Ausiliario Tecnico Amministrativo, agli studenti, alle famiglie e a tutti gli operatori istituzionali incaricati del perseguimento di tale obiettivo. Si tratta di un impegno fondamentale per tutte le risorse umane e professionali che operano nella scuola.
|