IL CONSIGLIO COMUNALE DI CORIGLIANO APPROVA IL BILANCIO CONSUNTIVO E PRENDE ATTO DELLA VARIANTE PER L’OSPEDALE UNICO
Geraci: Terminato il periodo di crisi finanziaria, il nostro Comune si appresta a fondersi con Rossano con i conti in regola. Ospedale Unico: Ci si augura, al più presto, l’avvio dei lavori
 
venerdì 9 marzo 2018 12:09
 
Il Consiglio Comunale di Corigliano approva il Bilancio Consuntivo e prende atto della variante per l’Ospedale Unico

Nella seduta del 2 marzo scorso il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2017 nel quale si evince, a chiare lettere, la regolarità di tutte le poste contabili con risultati, a dir poco, eccellenti.
“E’ con vivissima soddisfazione – dichiara il Sindaco Geraci – che ho preso atto della deliberazione del Consiglio Comunale con la quale è stato approvato il Consuntivo 2017. Un risultato che gratifica l’impegno dell’Amministrazione e degli Uffici Finanziari mirato, sin dal 2014, ad affrontare una situazione delle casse municipali alquanto deficitaria e assai critica. Questo importante traguardo – prosegue il Sindaco –raggiunto con molto anticipo rispetto alla scadenza del 30 aprile, certifica, in maniera compiuta e veritiera, che la nostra situazione finanziaria è notevolmente migliorata e, per dirla in soldoni, i conti sono in perfetta regola. Infatti, al 31 dicembre scorso, il Fondo Cassa presenta un attivo di oltre 4 milioni di euro con un risultato di amministrazione che, rispetto all’anno precedente, è aumentato di oltre 5 milioni. Il disavanzo straordinario generato nel 2015 di oltre 20 milioni di euro e soggetto al riaccertamento straordinario imposto dalla contabilità armonizzata, si è ridotto a soli 3.590.525 euro, risultando assorbito per oltre l’80<% nei soli esercizi 2016/2017. Anche i residui attivi e passivi, soggetti ad un’accurata procedura ricognitiva e grazie ai provvedimenti adottati dai Responsabili di Settore, sono notevolmente ridotti. Infatti dal 2012 ad oggi quelli attivi sono diminuiti di oltre 33 milioni di euro mentre i passivi di oltre 46 milioni. L’indebitamento dell’Ente, poi, è considerevolmente diminuito attestandosi a circa 28 milioni. Posso dire, quindi – conclude il Primo Cittadino – che i nostri sacrifici e il nostro impegno, a fronte di una situazione che si palesava disastrosa, sono serviti a qualcosa e, con orgoglio, posso affermare che la nostra Città si presenterà al Commissario per la Fusione con i conti in perfetta regola e con bilanci risanati. Di tutto ciò ringrazio, con affetto e riconoscenza, l’Assessore alle Finanze dott. Mauro Stellato, il Responsabile del Finanziario, dott. Giovanni Santo, tutti i Responsabili dei Settori e i dipendenti tutti, per avere fattivamente collaborato per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Comunale, pur tra tante difficoltà e problematiche. Un doveroso ringraziamento lo porgo, infine, alla Fondazione TrasParenza e al prof. Ettore Jorio per il validissimo e insostituibile supporto reso in questi anni e che ha contribuito, in maniera determinante, alla soluzione di problemi che apparivano insuperabili”.
Il Consiglio, poi, su proposta e relazione dell’Assessore all’Urbanistica, ing. Raffaele Granata, ha deliberato, all’unamità, la presa d’atto della variante al progetto per la realizzazione dell’Ospedale Unico della Sibaritide che permetterà l’avvio dei lavori.

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#corigliano #consiglio comunale #bilancio consuntivo #ospedale unico
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it