COSTA: NELLE SCUOLE DI CORIGLIANO MANCA ANCHE LA SICUREZZA. LA PROVINCIA PENSA ALLE SFILATE
 
martedì 6 febbraio 2018 08:52
 
Costa: nelle scuole di Corigliano manca anche la sicurezza. La provincia pensa alle sfilate

Dopo le denunce dei giorni scorsi nulla è stato dichiarato dalle istituzioni provinciali e dal Presidente Iacucci. Tale silenzio altro non fa che sottolineare una incapacità e una inettitudine politica, organizzativa e lavorativa che portano a gravi mancanze e ingiustificabili carenze. Saremo perciò costretti a rivolgerci alle autorità competenti per avere chiare alcune dinamiche che evidentemente si vogliono tenere nascoste ai più e soprattutto al corpo studentesco, vero motore pulsante non solo del sistema scolastico ma dell’intera società.
La questione che riguarda gli istituti d’istruzione superiore di Corigliano è grave quanto ridicola e paradossale. Il Liceo Classico “G. Colosimo“ non è infatti solo sprovvisto di aree sportive attrezzate, ma mancano addirittura gli estintori, gli idranti non sono funzionanti e le uscite di sicurezza non sono sicure né sono state collaudate. Il Colosimo, in queste condizioni, ha avuto il certificato di agibilità? Com’è stata possibile la consegna della struttura nonostante l’assenza anche delle misure di sicurezza minime? E i fondi destinati all’area attrezzata per le attività sportive perché non sono stati spesi per il completamento dell’opera? In coscienza, come si fa a permettere a giovani studenti di frequentare una scuola non sicura?
Come si intende procedere con la palestra dell’Istituto per geometri “Falcone e Borsellino“? Anche per questa costruzione erano stati stanziati dei fondi. Ciononostante l’opera risulta incompiuta con i lavori ancora all’inizio e i fondi esauriti. Com’è possibile? Stanziare nuovi fondi significherebbe accettare questo sistema malato e pesare nuovamente sulle tasche dei contribuenti quando, invece, sarebbe bastato vigilare e controllare spesa e lavori. Ma evidentemente questo modo di fare non è contemplato e risulta più “ normale “ operare con modalità poco oneste e per niente trasparenti.
Quando si intende cominciare a pensare alla costruzione di una struttura che possa ospitare l’IIS “N. Green“ (magari a norma, si spera!)? O è preferibile continuare a pagare un oneroso canone di locazione che grava sulle casse provinciali?
Amministrare è cosa seria, torno a ripeterlo. Nelle scuole non si va per fare campagna elettorale ad un simbolo o a questo o l’altro amico. Soprattutto quando nelle scuole in cui si sfila i problemi non si contano ed è messa in pericolo l’incolumità di centinaia di ragazzi.

Gianfranco Costa, #MotivAzioneComune

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#corigliano #scuole #costa #provincia
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it