Sono trascorsi pochi mesi da quando sono terminati i lavori di ammodernamento della Stazione Ferroviaria, ubicata nello scalo cittadino di Corigliano Calabro, per apprendere dai cittadini e poi constatarlo di persona, le problematiche ed i danneggiamenti ivi presenti.
Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, da parte di cittadini di Corigliano Calabro, l’avvocato Giuseppe Vena , unitamente ad una delegazione di Soci Fidelitas, si è recato personalmente a constatare quanto lamentato e cosa stia accadendo presso la stazione ferroviaria in oggetto.
Entrando nella stazione si può vedere, in maniera lapalissiana, come la stessa sia lasciata a se, totalmente incustodita.
I danneggiamenti a cui è stata sottoposta, sono di notevole entità e si possono intravedere ad occhio nudo, da chiunque ivi si rechi.
Sono queste le parole pronunciate dall’avvocato Giuseppe Vena, Presidente dell’Associazione Fidelitas.
Per completezza d’esposizione se ne elencano alcuni :
a) l’obliteratrice dei biglietti è stata completamente distrutta ed all’attualità mancante; b) vi sono pedate , ovunque, sui muri, che rendono non gradevole il luogo; c) la sporcizia e l’ immondizia sono disseminate ovunque ( vi sono, anche, tra l’altro, varie bottiglie di liquore e birra frantumate, con vetri sparsi sul pavimento, che minano l’incolumità pubblica degli avventori che si accingono ad utilizzare il servizio di pubblica utilità); d) vi sono scritte che imbrattano e deturpano i muri; e) si assiste nell’avere la presenza del male odore di urina; f) il sottopasso si presenta fortemente isolato ( tante donne hanno paura di ivi recarsi da sole; sarebbe auspicabile l’installazione di vetri, in modo da segnalare la presenza di eventuali malviventi o malintenzionati).
Certamente tale stato di cose non può essere sottaciuto - afferma l’avvocato Giuseppe Vena con i soci componenti la squadra Fidelitas, da sempre a favore della cittadinanza - e deve quindi suscitare l’interesse dell’Amministrazione Comunale ad attivarsi, in positivo, per risolvere le mentovate problematiche.
La Fidelitas ha sollecitato, quindi, l’Amministrazione Comunale ad interfacciarsi con l’Ente Ferrovia nel denunciare quanto descritto, anche presso le Forze dell’Ordine, ove si ravvisino estremi di reati penali, quale il danneggiamento aggravato; e soprattutto, di attivarsi nel richiedere l’installazione delle telecamere a circuito chiuso per tutelare i cittadini.
Parimenti la Fidelitas ha chiesto all’Amministrazione Comunale di interfacciarsi con le Forze dell’Ordine nel richiedere maggiori controlli ed ispezioni di polizia, presso la stazione ferroviaria, al fine di prevenire e reprimere azioni antigiuridiche.
Infine, nell’immediato, l’avvocato Giuseppe Vena ed i suoi Soci hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di interfacciarsi con l’Assessorato di competenza, con i tecnici ed operai comunali ed operare una bonifica totale dei luoghi, con accurata pulizia, al fine di tutelare la salute degli avventori, che si recano nella stazione ferroviaria. |