Nel Porto di Corigliano Calabro giorno 16 aprile 2015, come è ben noto, è stata inaugurata una nuova serie di appuntamenti con le navi Costa Crociere, in questa occasione ha attraccato la nave NeoClassica. Tutti i cittadini, commercianti e imprenditori del territorio della Sibaritide hanno ben chiaro quali siano le opportunità di crescita territoriale e i benefici sull’economia della Sibaritide tutta.
Proprio a tal fine, in nome e per conto della società cooperativa di trasporto dal sottoscritto rappresentata e auspicabilmente in rappresentanza dell’intera categoria di Taxi e Noleggio con Conducente (NCC), voglio segnalare che proprio in questa occasione, è stato negato a TAXI e NCC l’accesso nell’area portuale. Gli operatori TAXI e NCC hanno dovuto aspettare i passeggeri solo all’esterno dell’area portuale, creando un notevole disagio ai passeggeri stessi, i quali hanno percorso un lungo tragitto a piedi prima di salire sul Taxi o sulla vettura a noleggio, e al tempo stesso un danno notevole a tutta la categoria di servizio di trasporto pubblico non di linea, i quali hanno non hanno goduto di un’adeguata visibilità.
Premesso ciò, è doveroso riconoscere quale sia il livello di sicurezza da garantire in sede di attracco di navi turistiche di tale portata, ma è al contempo condivisibile però che è un’enorme paradosso che i passeggeri Costa Crociere che non aderiscono al pacchetto delle escursioni organizzate dalla compagnia, si trovino in tale condizione di disagio nel tentativo di visitare i luoghi d’interesse di Corigliano, Rossano e di tutto il territorio della Sibaritide senza vincoli.
Pertanto chiediamo alle autorità competenti di intervenire nell’immediato al fine di poter garantire gli accessi per i prossimi appuntamenti con Costa Crociere ai TAXI e gli NCC con regolare licenza rilasciata dai comuni di appartenenza.
Domenico Langella Responsabile Corigliano Taxi e NCC |