La politica deve smetterla di sottomettersi ai tecnici e ai funzionari pubblici!
Chi ha il diritto e dovere di decidere la strada da percorrere nelle pubbliche amministrazioni è la Politica, nel rispetto delle leggi e delle possibilità tecniche!
È la politica che deve ritagliarsi uno spazio di autonomia!
È la politica l’unica legittimata e delegata dal consenso popolare!
I TECNICI DEVONO STARE AL LORO POSTO!
OGNUNO RISPETTI IL SUO RUOLO !
VI RACCONTIAMO TUTTE LE VICENDE!
In data 1/6/2017 protocollavamo formale richiesta di accesso agli atti per chiedere copia del:
1)Capitolato speciale di appalto pubblica illuminazione – ultimo;
2) Contratto di assegnazione servizio pubblica illuminazione – ultimo;
3) Proposta migliorativa pubblica illuminazione – ultima gara di appalto.
La richiesta veniva indirizzata al Sindaco ed all’Ing. Antonio Durante, capo settore competente.
Dopo aver atteso inutilmente il fisiologico trascorrere del tempo il 12/7/2017 il Sig. Giuseppe Ritacco, altro dipedente del Comune, ci informava oralmente che : “dobbiamo chiedere il permesso all’azienda“.
A NOI È SEMBRATO A DIR POCO ASSURDO! IL PROPRIETARIO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE È IL COMUNE!?!? QUINDI I CITTADINI!?!? E DOBBIAMO CHIEDERE IL PERMESSO A CHI LAVORA PER NOI?!?!
ALLORA, IL 13/7/2017, ABBIAMO INFORMATO DI TUTTO Il dott. Eugenio Facciolla, della Procura di Castrovillari, Il Sindaco ed i membri della Commissione di Accesso presenti all’interno del Comune.
Siamo andati ancora al Comune per avere gli atti e ci informavano che : “gli atti – della gara di appalto pubblica – sono segretati”.
SEGRE... CHE?! GLI ATTI DI UNA GARA DI APPALTO PUBBLICA SONO SEGRETI? MA SCHERZIAMO?
Dopo questa assurda informazione siamo andati dal Segretario Comunale per informarlo e, di fronte il Sindaco, il Sig. Giuseppe Ritacco ci tranquillizzava dicendo: “Cosa ti interessa ora, tanto ci siamo noi che controlliamo!“
OTTIMA trasparenza STILE NORD AFRICA! ALTRO CHE DEMOCRAZIA!
Dopo tutto questo, visto che la situazione restava impantanata abbiamo scritto all’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), per chiedere delucidazioni sulle vicende e avere un loro intervento.
Ieri in data 31/7/2017 il Segretario Comunale scriveva una nota invitando l’ufficio competente a rilasciare “immeditamente“ gli atti che abbiamo chiesto. Ma degli atti ancora nessuna notizia. Ci siamo recati presso l’ufficio competente e ci rispondevano : “ dobbiamo chiedere all’Ing. Durante“.
Nel frattempo che tutto questo accadeva abbiamo ricevuto una minaccia sul lungomare di Corigliano, proprio come nelle migliori democrazie.
Francesco Madeo
ARIA NUOVA - Riferimento Popolare |