Il Presidente dell’associazione Fidelitas, l’avvocato Giuseppe Vena, ha chiesto all’Autorità Comunale di Corigliano Calabro, di intervenire sulla problematica dei rifiuti sparsi per il territorio.
Alcune parti del territorio della Cittadina Ausonica, infatti, appaiono essere cosparse di immondizia ed oggetti ingombranti; che oltre a deturpare , visibilmente, l’ambiente, costituiscono, altresì, un pericolo per la salute della collettività.
L’avvocato Giuseppe Vena ha fatto riferimento - avendo ricevuto varie segnalazioni da parte di cittadini di Corigliano - alle zone territoriali di c/da Muzzari, c/da Viscigliette e c/da Grotte nonchè Fabrizio Piccolo del Comune di Corigliano Calabro; dove si può riscontrare la presenza di spazzatura non raccolta in differenziata, per come da regole del buon vivere civile ed ordinanza comunale, bensì lasciata lungo il ciglio stradale a mò di discarica.
I rifiuti in oggetto, con le temperature calde, favoriscono l’esalazione di cattivi e sgradevoli odori oltrechè gli stessi attirano vari animali selvatici, con possibili problematiche, in salute, per gli utenti che ivi abitano.
Parimenti, si può osservare, unitamente ai mentovati rifiuti, anche, l’avvenuto deposito - commesso sempre da mano ignota - di rifiuti ingombranti (divani, materassi, lavatrici etc) che invece andrebbero smaltiti con le dovute regole.
I cittadini che abitano nelle contrade menzionate - ha concluso l’avvocato Giuseppe Vena - , che tra l’altro rispettano le leggi e pagano le tasse , meritano di essere tutelati in salubrità , quindi la Fidelitas ha chiesto al Sindaco, dott. Giuseppe Geraci, di convocare , immediatamente, l’Assessore all’ambiente affinchè si interfacci con gli Operai comunali ed indirizzi quest’ultimi alla pulitura e bonifica dei luoghi in esame. |