In occasione dell’European Clean-Up Day (giornata europea di pulizia) DOMANI, VENERDì 12 MAGGIO, a partire dalle ORE 9.30, l’Amministrazione Comunale insieme agli alunni dell’Istituto COSTABILE-GUIDI, all’Istituto per geometri FALCONE BORSELLINO e alle associazioni ambientalistiche e di volontariato contribuirà alla pulizia della Foce del Fiume Crati.
A darne notizia è il Sindaco Giuseppe GERACI sottolineando come anche questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Esecutivo per il potenziamento della differenziata e la tutela ambientale su tutto l’esteso territorio comunale.
Soltanto partecipando attivamente alla vita pubblica – dichiara il Sindaco – ci si può rendere effettivamente conto delle realtà presenti sul territorio. I cumuli di rifiuti abbandonati, causati dai modelli insostenibili di consumo nella società, sono sinonimo di mancanza di sensibilità e di senso di appartenenza nella popolazione. Proprio per promuovere ogni giorno il rispetto all’ambiente e per stimolare i cittadini a difendere il decoro degli spazi pubblici e a riappropriarsi del valore delle grandi risorse naturali che Corigliano può vantare – conclude GERACI – l’Amministrazione Comunale, continua a preferire il dialogo con le scuole e il mondo dell’associazionismo.
L’iniziativa a cui ha aderito la Città del Castello Ducale e che domani vedrà impegnati in prima fila l’assessore al ramo Marisa CHIURCO e l’ufficio ambiente, con il supporto della Ecoross, è promossa dall’Ente gestore delle Riserve Tarsia-Crati Amici della Terra Italia, in collaborazione con il proprio Centro di Esperienza Ambientale (CEA) della Rete InFEA.
L’uomo solo con azioni e comportamenti civili può contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere della qualità della vita. È, questo, lo slogan che è stato lanciato nelle scorse edizioni della Campagna della Commissione Europea per l’Ambiente con l’iniziativa AMBIENTE PULITO, AMBIENTE VIVIBILE, AMBIENTE FRUIBILE e che l’Amministrazione Comunale ha fatto proprio condividendone gli obiettivi. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195) |