ingegnerizzazione della Rete idrica comunale, entro il prossimo mese di giugno sarà approvato il progetto definitivo dalla Regione Calabria che sarà quindi trasmesso al comune per la ratifica. L’investimento complessivo ammonta a 4 milioni di euro.
A darne notizia è il Sindaco Giuseppe GERACI esprimendo soddisfazione per il proficuo incontro ad hoc avuto in Regione nei giorni scorsi ed al quale ha partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici Raffaele GRANATA.
L’intervento, da tempo sollecitato ed atteso dall’Esecutivo, mira a ridurre notevolmente la dispersione idrica ed a limitare i disagi dovuti alle continue rotture sulla condotta ormai vetusta, sulla quale come è noto gli uffici comunali intervengono ormai quasi quotidianamente con grandi ed oggettive difficoltà per mitigare i disagi alla popolazione.
Sono due le fasi previste del progetto. La prima riguarda la fornitura di nuovi servizi attraverso la ricognizione e mappatura dell’intera Rete idrica comunale con l’istallazione di misuratori di portata e pressione, rilevazione delle perdite, controllo ed identificazione di allacci abusivi. La seconda fase prevede i lavori di riparazione e/o sostituzione dei tratti della Rete idrica, la realizzazione di opere idrauliche di miglioramento ed efficientamento delle reti, necessarie a seguito delle indagini effettuate e delle emergenze segnalate dall’amministrazione comunale. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195) |