Un concerto di grande bellezza e suggestione. Sulle note del jazz in un’atmosfera che coinvolge ed entusiasma tutti, per una serata da non perdere. Quarto appuntamento di altissimo spessore nell’ambito della IV Stagione Concertistica Città di Corigliano messa a punto dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’associazione White Castle e dell’Amministrazione comunale di Corigliano.
Domenica 12 marzo, alle ore 18 nel Salone degli Specchi del Castello Ducale è in programma Paisiello Dixie Jazzband. Un concerto a dir poco “leggendario” che regalerà momenti indimenticabili per chi ama il jazz e lo stile New Orleans. Con il termine Dixieland viene infatti definito il particolare modo di suonare lo stile New Orleans Jazz da parte dei “bianchi”; discendente direttamente da quello stile può essere considerato un primo periodo iniziale del jazz.
La Paisiello Dixie Band nasce dall’incontro di un gruppo di amici, prima che colleghi, docenti virtuosi del proprio strumento presso il Conservatorio “Paisiello” di Taranto, animati da una voglia continua di esplorare tutti i generi musicali. Ne fanno parte: Giuseppe Greco, pianoforte; Rocco Cetera, clarinetto; Antonio Ricciardi, trombone; Gabriele Maggi, batteria; Nicolò Pantaleo, sax tenore; Leonardo Calabria, tromba; Davide Petitti, basso elettrico. In programma, ai brani originali si affiancano anche arrangiamenti di celebri melodie, con lo stile fresco e vivace del “dixieland” che ne esalta i temi.
Questi gli altri appuntamenti in calendario, tutti ad ingresso gratuito:
Domenica 26 marzo, ore 19 - Teatro Valente: Area Sax Quintet.
Lunedì 10 aprile, ore 19 – Chiesa di Sant’Antonio: Concerto per la Settimana Santa “Ensemble Paisiello”.
Domenica 23 aprile, ore 19 – Castello Ducale: Recital canto lirico; soprani: Simona Corino, Francesca De Blasi; tenore: Federico Veltri; pianista: Giorgio Luzzi.
Domenica 7 maggio, ore 19 – Centro di Eccellenza: Concerto di chiusura a cura dell’Istituto musicale “Chopin” in collaborazione con Laboratorio artistico Symbola – Ginosa.
|