Campagna agrumicola 2016/2017, a quanti operano ogni giorno in questo settore strategico per lo sviluppo e la crescita economica della Piana di Sibari, riconosciamo con orgoglio un ruolo importantissimo: quello di portare fuori dai confini comunali e regionali, insieme all’eccellenza delle produzioni locali ed anche il nostro patrimonio identitario e la nostra capacità di attrazione turistica.
È quanto dichiara il consigliere comunale di Corigliano Yole SPOSATO nel formulare gli auguri di buon lavoro a quanti, impegnati a vario titolo nel percorso della filiera, con professionalità, contribuiscono ad onorare questo impegno: trasmettere e promuovere l’operosità della nostra terra.
La campagna agrumicola – aggiunge – resta sicuramente tra gli eventi stagionali, quello che più distingue la nostra Città e la Sibaritide. L’agricoltura coriglianese vede migliaia di unità di forza lavoro impiegate ed impegnate a mandare avanti un indotto che crea e condivide ricchezza e valore aggiunto per l’intera area. Su tutta la superficie locale sono tante le aziende agricole che si occupano di produzione, raccolta, lavorazione e commercializzazione del prodotto. Diverse tra loro per composizione e grandezza, centrali o periferiche, da sempre, grazie al lavoro di uomini e donne, sono queste realtà imprenditoriali che contribuiscono anche a far conoscere la nostra realtà in tutto il territorio nazionale ed internazionale. Anche se nel corso del tempo il periodo di lavorazione del prodotto si è ormai ridotto rispetto al passato, a causa di numerose variabili esterne, le stagioni autunnale ed invernale mobilitano su Corigliano un circuito virtuoso di persone, mezzi, ed economia che continuano a rappresentare lo sforzo, la dignità e le ambizioni delle nostre popolazioni. A tutti loro – conclude la SPOSATO – va l’augurio di una buona e proficua campagna, interpretando un auspicio che è unanime: quello cioè che i prodotti coriglianesi, il nostro oro agrumicolo, possano rappresentare la finestra più autentica ed efficace attraverso la quale promuovere il territorio a 360 gradi e 365 giorni l’anno. (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195) |