Sono ormai più mesi che i cittadini della popolosa frazione Scalo di Corigliano e delle frazioni limitrofe vivono un pesante disagio, non potendo più rivolgersi alla sede ASP locale per le normali operazioni relative al pagamento dei ticket sanitari. L’evento calamitoso che ha determinato tale situazione, non può essere considerato motivo di inagibilità per così lungo tempo, inoltre da indiscrezioni non confermate il ripristino del servizio ad oggi sembra essere ancora lontano nel tempo. La CGIL di Corigliano riceve ogni giorno decine di giustificate lamentele da parte dei cittadini esasperati dalla grave situazione, che, oltre a portare un disservizio, grava economicamente ed ulteriormente sulle tasche dei contribuenti i quali devono in alternativa recarsi presso il CUP dell’ospedale Compagna di Corigliano centro o rivolgersi, a pagamento, alle farmacie insistenti sul territorio. La CGIL chiede una parola chiara sulle tempistiche di ripristino del servizio. La cittadinanza maggiormente colpita è costituita dalle persone più deboli per le quali il disservizio amplifica il disagio: famiglie numerose, anziani e fasce di cittadinanza che vivono già altri disagi. Pertanto, visto l’alto numero di cittadini che ad oggi sono impossibilitati a fruire del normale servizio chiediamo il suo immediato ripristino, che a nostro avviso deve essere momentaneamente garantito con una soluzione anche temporanea, la cui mancanza ad oggi lede l’elementare diritto alla salute di ogni cittadino.
De Lorenzo Giuseppe responsabile CGIL Corigliano Calabro |