DAL 19 GIUGNO INIZIATIVA D’ARTE AL CASTELLO, ESPONE ANCHE LA PITTRICE ALIDA VISCIGLIA
 
giovedì 16 giugno 2016 16:53
 
Dal 19 giugno iniziativa d’Arte al Castello, espone anche la pittrice Alida Visciglia

MAGNA GRECIA IN ART. Questo il nome dell’importante iniziativa dedicata all’Arte in tutte le sue sfaccettature che prenderà il via domenica 19 giugno presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro e si concluderà nell’antico maniero il 2 luglio, con la cerimonia di premiazione degli artisti partecipanti all’evento.
Il tutto è organizzato dall’associazione no profit CALABRIA STREET 2.0, “nata dalla volontà di raccontare le peculiarità artistiche e culturali che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra Calabria – spiegano gli organizzatori – in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione, impegnata nella promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione e ad una maggiore consapevolezza del patrimonio antropologico regionale anche nei suoi aspetti meno noti”.
La manifestazione di Corigliano è rivolta ad artisti di tutte le nazionalità nelle discipline di pittura, fotografia e scultura. Presenzierà il critico d’arte Nadia Celi e il poeta Ciro Cianni. Ospite d’onore sarà il pittore-scultore Epeo.
“L’evento – evidenziano i promotori – vuole inoltre rappresentare una vetrina importante sia per gli artisti emergenti (per i quali potrebbe essere un vero trampolino di lancio) sia per quelli affermati invitati a partecipare. A tal fine è stata selezionata una giuria che con estrema oggettività valuterà la capacità di utilizzare le modalità espressive contemporanee, l’innovazione e la sperimentazione, il valore della ricerca artistica e l’utilizzo dei linguaggi in modo trasversale, così da consentire una diversificazione stilistica ed un momento di concreto confronto”.
Tra gli artisti che esporranno nelle splendide sale del Castello Ducale di Corigliano, figura la stimata ed apprezzata pittrice autodidatta Alida Visciglia, nata a Francavilla Marittima ma residente ormai da anni a Castrovillari. Alida Visciglia vanta un curriculum di tutto rispetto, grazie al suo innato talento e alla sua straordinaria umiltà. Ha infatti partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero attirando consensi e premi più che lusinghieri. Le sue opere, come hanno evidenziato insigni critici d’arte, sembrano parlare: sono diverse ma riconoscibilissime per la padronanza tecnico-artistica e la comunicabilità di gusto realistico. Per ammirare le opere di Alida Visciglia, così come di tutti gli altri artisti presenti, l’appuntamento è dunque dal 19 giugno al 2 luglio presso il Castello Ducale della cittadina jonica.

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#Mostra D’arte #Castello Ducale #Pittrice #Alida Visciglia
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2024 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it