TARI, il termine per le dichiarazioni scade GIOVEDÌ 30 GIUGNO. Per l’acconto TASI e IMU, la prima scadenza è GIOVEDÌ 16 GIUGNO. Il saldo totale della TASSA SERVIZI INDIVISIBILI sarà a DICEMBRE.
È quanto fa sapere l’UFFICIO COMUNALE TRIBUTI.
La TASSA RIFIUTI (TARI) è in riscossione tramite avviso di pagamento recapitato dall’ente direttamente presso il contribuente. La comunicazione contiene anche le modalità per il saldo.
Per la TASSA SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) sono applicate le aliquote sugli immobili relative ai fabbricati merce (destinati all’impresa costruttrice alla vendita) e ai fabbricati rurali ad uso strumentale.
Sulle altre tipologie – fa sapere l’Amministrazione Comunale – non c’è niente da pagare per questa imposta, in particolare per gli immobili in affitto su cui già grava l’IMU ad aliquota ordinaria. Dall’1 Gennaio, inoltre, questa imposta è stata abolita sulle abitazioni principali.
L’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) attualmente non ha subito alcuna modifica e, quindi, all’acconto in scadenza vanno applicate le aliquote e le detrazioni stabilite per il 2015. Il pagamento può essere eseguito tramite i modelli F24 oppure F24 SEMPLIFICATO presso gli uffici postali o gli sportelli bancari. In alternativa sarà possibile versare, tramite bollettino postale, gli importi sul c/c n° 1008857615.
Dal 2016 i terreni agricoli che ricadono nel Comune, e nella PARZIALE DELIMITAZIONE, sono esenti dal pagamento dell’IMU. Sono esonerati dal versamento anche i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali. Per tutti gli altri terreni, che non rientrano in queste categorie, dovrà regolarmente essere versato quanto dovuto.
I pagamenti tardivi oppure omessi saranno soggetti a sanzioni secondo i termini di legge.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del comune all’indirizzo: http://www.comune.coriglianocalabro.cs.it/ – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying) |