Migranti, assicurare ai minori non accompagnati protezione e un’accoglienza immediata. È, questo, l’obiettivo dei due avvisi pubblici finanziati con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) per individuare 1000 posti in strutture dedicate al primo soccorso e 2000 in strutture di accoglienza di secondo livello.
A darne notizia è l’assessore alle politiche per i migranti Marisa CHIURCO che invita tutti gli operatori del settore a partecipare.
Il primo avviso – afferma la CHIURCO – è rivolto a diversi soggetti ammessi a partecipare in forma singola o associata: enti locali, province autonomi, Regioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni e onlus, cooperative, consorzi purchè operanti nel settore e non aventi fini di lucro. L’intervento è finanziato fino al 27 marzo 2019. Il secondo avviso – continua l’assessore – è rivolto esclusivamente agli enti locali, si assicura un finanziamento fino al 95% dell’importo del progetto e consentirà di rafforzare l’attuale rete di accoglienza dello SPRAR. Si avrà la possibilità anche di prendere in carico soggetti con particolari fragilità (disabilità o disagi mentali). In questo caso l’intervento è finanziato fino al 31 dicembre 2018.
Le domande – conclude – per le strutture di primo livello possono essere presentate fino a LUNEDÌ 20 GIUGNO, per quelle di secondo livello fino a MARTEDÌ 6 SETTEMBRE accedendo al sito fami.dlci.interno.it - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |