L’ITC PALMA ALLA FESTA DELLA POLIZIA
 
giovedì 2 giugno 2016 21:53
 
L’ITC Palma alla festa della Polizia

Venerdì 26 maggio, la Dirigente Scolastica dott.ssa Cinzia D’Amico dell’ITC Palma, insieme ad un gruppo di docenti, ha voluto che il percorso formativo di “Cittadinanza e Costituzione”, per l’anno in corso, si concludesse facendo partecipare 56 allievi dell’ Istituto alla cerimonia celebrativa del 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, tenutasi nella Piazza XV Marzo di Cosenza.
La partecipazione all’ evento ha testimoniato, ancora una volta, la volontà di condividere principi e valori educativi al fine di contrastare la violenza in genere e soprattutto il fenomeno del Bullismo. A questo proposito la scuola ha realizzato il progetto “Illegalità No Grazie!” promosso dalla Polizia; e l’iniziativa “Vita da Social”, svoltasi a Spezzano Albanese,ove sono stati illustrati i pericoli che si celano dietro l’utilizzo dei social network. La Scuola ha inteso mettere in evidenza l’ importanza dell’educazione sociale e civica per gli allievi, il rispetto delle leggi e delle Istituzioni e il coraggio di quanti, con il proprio lavoro, rischiano la vita per difendere la Costituzione. Parole queste rimarcate dallo stesso Questore di Cosenza Dr. Luigi Liguori , alla presenza del Sig. Prefetto di Cosenza, dr. Gianfranco TOMAO, nonché delle massime Autorità, civili e militari della provincia. Nel discorso pronunciato ha posto in essere, sottolineandoli, i contenuti che riecheggiano all’interno delle finalità poste dalle scuole, quali l’acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti a diventare cittadini responsabili per svolgere ruoli definiti nella società. Ed è proprio ad uomini valorosi del nostro tempo,al personale dipendente distintosi in operazioni di servizio sono stati consegnati i riconoscimenti premiali. Per la prima volta, l’ attestato di riconoscimento, denominato “Cittadino più Virtuoso”, a tre cittadini distinti per virtù civiche ed impegno nel rispetto della legalità.
In piazza erano presenti i labari dell’ANPS, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Cosenza, Rossano, Montalto Uffugo e Rota Greca. A corollario di questa manifestazione,momenti carichi di commozione e sentimento si sono avvertiti durante la parata della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato con 17 cavalli e orchestrali al comando dell’Isp. C. Silverio; e al canto dell’Inno d’Italia:il silenzio è calato nella piazza e ognuno con la mano al petto abbiamo gridato insieme “...Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò, sì! . L’esperienza dunque è stata edificante perche motivante e carica di emozioni per allievi e docenti. La manifestazione si è conclusa con l’invito cortese, rivolto a tutti gli allievi, del Prefetto a partecipare ad un lauto rinfresco!

Galleria Fotografica  
 
COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#corigliano #itc palma #cosenza #polizia #scuola
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2024 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it