Finalmente domattina, giovedì 5 maggio 2016, l’Amerigo Vespucci arriva a Corigliano.
La Nave Scuola giungerà intorno a mezzogiorno a Corigliano - Schiavonea, ma vi è però incertezza sull’effettivo orario di approdo che è legato alle condizioni meteo.
L’attesa e l’emozione sono grandi per poter ammirare la prestigiosa nave, varata nel 1931, che a ben ragione è stata definita “la più bella del mondo”. Un evento importante per Corigliano, concretizzatosi grazie all’impegno e alla tenacia del Vice Presidente della Provincia di Cosenza Franco Bruno, che molto si è speso per offrire al Santo Patrono della propria Città il devoto omaggio del Veliero, in occasione del VI Centenario della nascita.
La Vespucci arriverà direttamente da Cagliari e proseguirà per Bari. Nel corso della cerimonia, alla presenza delle Autorità civili e religiose, la polizia Provinciale in alta uniforme preleverà dal Santuario di Corigliano la “Croce di San Francesco” – una Croce in metallo che San Francesco di Paola portava sempre con sé, attualmente posta in un reliquario – che sarà imbarcata sulla nave. |