ANTICORRUZIONE, OK PATTO D’INTEGRITÀ
APPALTI, IMPEGNO ENTE/OPERATORE ECONOMICO
 
giovedì 21 aprile 2016 11:03
 
ANTICORRUZIONE, OK PATTO D’INTEGRITÀ

Trasparenza e prevenzione della corruzione, continua l’impegno dell’Esecutivo GERACI che, adesso, approva il Patto d’Integrità. Gare d’appalto e affidamenti, non si potrà più procedere senza la sottoscrizione dell’impegno, da parte dell’Ente e degli operatori economici, ad operare secondo comportamenti e principi di lealtà, trasparenza e correttezza.
A dare notizia dell’approvazione in Giunta della delibera che istituzionalizza e rende obbligatoria l’adesione al patto Patto d’Integrità è il vicesindaco con delega agli affari istituzionali Franco ORANGES per il quale con quest’ultima iniziativa prosegue e si rafforza l’impegno dell’Esecutivo a sempre maggiore tutela della trasparenza delle procedure comunali e, in generale, del buon andamento della pubblica amministrazione così come sancito dalla Costituzione.
Il Patto d’Integrità – spiega ORANGES - si compone di 6 articoli relativi agli obblighi dei soggetti coinvolti e viene sottoposto a tutti gli operatori che decidono di partecipare a procedure selettive dell’Ente, come bandi e gare d’appalto.
Nel documento da sottoscrivere, tra le altre cose, l’appaltatore dichiara di non aver influenzato in alcun modo, direttamente o indirettamente, la compilazione dei documenti di gara allo scopo di condizionare la scelta dell’aggiudicatario; di non aver corrisposto, né promesso di corrispondere ad alcuno, e s’impegna a non corrispondere mai denaro, regali o altre utilità per agevolare all’aggiudicazione e la gestione del rapporto contrattuale; di collaborare con le forze di pubblica sicurezza, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione e condizionamento come richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di subappalti.
L’Ente (articolo 4) è tenuto ad avviare tempestivamente procedimenti disciplinari nei confronti del personale, intervenuto nella proceduta di gara e nell’esecuzione del contratto, in caso violazione dei principi del Patto; a segnalare senza indugio ogni illecito all’autorità giudiziaria.
La violazione è decretata dal Comune che, a termine di una verifica, potrebbe anche procedere con l’esclusione dalla gara del concorrente dalle gare indette dalla stazione appaltante per un periodo non inferiore ad un anno, e, tra le altre cose, alla segnalazione all’autorità nazionale anticorruzione.

(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#Trasparenza #Anticorruzione #Impegno #Esecutivo
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2024 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it