Esaltare la perenne fede e devozione dei cittadini nei confronti di San Francesco. Rivivere un momento storico per la cittadinanza che più volte è stata salvata grazie ai miracoli del Santo. Sono, questi, gli obiettivi sottesi alla convocazione straordinaria del consiglio comunale prevista per il prossimo LUNEDÌ 25 APRILE.
A darne notizia è il Vice Sindaco e assessore agli affare istituzionali Franco Paolo ORANGES che coglie l’occasione per ricordare che questa ultima iniziativa si inserisce in una serie di eventi dedicati ai festeggiamenti del VI CENTENARIO DALLA NASCITA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA.
Durante l’assise – fa sapere il Vicesindaco – verrà confermato l’atto deliberativo emanato il 28 aprile 1836 dal Decurionato sotto la presidenza dell’allora Sindaco Domenico SOLAZZI CASTRIOTA. In quell’anno infatti, a seguito del terremoto che colpì la Calabria lasciando indenne Corigliano, fu il popolo stesso a “gridare” al miracolo e ad eleggerlo suo celeste Patrono. Il popolo coriglianese deve molto al Santo Patrono: dall’acqua portata dai monti fino ai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale durante i quali la città non venne colpita. Il gettone di presenza della seduta del consiglio comunale sarà devoluto in favore del Santuario-Parrocchia di San Francesco di Paola in Corigliano Calabro.
(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |