Formare i futuri cittadini di domani. Rendere i ragazzi consapevoli di come funziona la macchina istituzionale locale. Conoscere lo statuto dell’Ente, imparare le funzioni del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri, del Presidente del Consiglio e del Segretario comunale. Approfondire la figura di costantino MORTATI, uno dei più importanti costituenti italiani, nato a Corigliano.
Sono, questi, gli obiettivi dello studio Cittadinanza e Costituzione promosso dall’insegnante di storia Anna Patrizia PUGLIESE e realizzato con i ragazzi della 5A, 5B E 5C della Scuola Primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo Vincenzo TIERI.
La nascita della Repubblica, la stesura della Costituzione e il ruolo di costantino MORTATI, il Referendum e gli Enti Locali. Dopo le lezioni teoriche i ragazzi delle classi quinte della Scuola Tieri il prossimo MARTEDÌ 15, alle ORE 9, saranno ricevuti dall’Amministrazione Comunale nella sala consiliare.
A rispondere alle domande e ad interagire direttamente con i ragazzi sarà il Sindaco Giuseppe GERACI e il Presidente del Consiglio Pasquale MAGNO che da subito hanno accolto la richiesta dell’incontro ed apprezzato l’iniziativa. Saranno presenti anche gli Assessori e i Consiglieri. L’obiettivo dell’incontro è far capire come si svolge l’attività amministrativa: cosa succede durante il consiglio comunale, come vengono prodotti le delibere, le ordinanze e i divieti.
Dopo, accompagnati dalle insegnanti Chiarina AVATO, Laura PIERMARINI, Carmela VANGIERI, Maria ALTIERI e la coordinatrice del progetto Anna Patrizia PUGLIESE, visiteranno Palazzo Garopoli, nel centro storico.
Dopo la visita al Comune, nel progetto, è prevista anche la visita alla Provincia e alla Regione. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |