Stimolare nelle comunità scolastiche e nella società la riappropriazione delle storie locali ed il contributo dei territori alle grandi pagine della Storia nazionale ed universale è attività lodevole e che non può non trovare convinto sostegno nell’amministrazione pubblica.
È quanto ha dichiarato stamani (mercoledì 13 gennaio) il commissario prefettizio presso il Comune di Rossano Aldo LOMBARDO incontrando Mario SCORZA, presidente dell’associazione I ROSSANESI NEL MONDO – GENNARINO SCORZA Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’onore.
Nel corso dell’incontro, richiesto dall’associazione, SCORZA ha avuto modo di illustrare al Viceprefetto le diverse attività socio-culturali realizzate ed in corso a cura del sodalizio, con il costante e prezioso coinvolgimento del mondo scolastico cittadino e territoriale.
Sottolineato il plauso suo personale e dell’istituzione pubblica per l’impegno de I ROSSANESI NEL MONDO nella promozione, nelle nuove generazioni, di quanto mai opportuni percorsi di conoscenza e di cittadinanza attiva, nello spirito dei valori fondanti e costitutivi della Costituzione Repubblicana, LOMBARDO ha spiegato il sostegno morale dell’Amministrazione Comunale e garantito la propria disponibilità a portare il proprio contributo alle prossime iniziative dell’associazione.
Il Viceprefetto ha inteso, quindi, consegnare al Presidente SCORZA una copia del libro Storia di Rossano di Alfredo GRADILONE, perché egli ne faccia omaggio, a nome della Città di Rossano, a Monica MARINI, Sindaco di PONTASSIEVE, nel cui comune si terrà LUNEDÌ 25 GENNAIO (alle ore 17) un importante evento culturale al quale è stata invitata a relazionare anche l’associazione I ROSSANESI NEL MONDO.
Alla presentazione del libro di Elio MATERASSI, dal titolo QUARANTOTTO MESI DI VITA MILITARE, coordinata da Stefano GALLI presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Pontassieve, oltre al Sindaco MARINI e al presidente SCORZA, prenderanno parte anche Giovanni BRAVI presidente della sezione soci COOP Valdisieve, Serena SPINELLI consigliere regionale della Toscana, Daniela LASTRI ex consigliere regionale della Toscana, Paolo DE SIMONIS dell’Iniziativa Demo-Etno-Antropologiche e di Storia orale in Toscana (IDAST), Marco GRASSI dell’Associazione Nazionale Ex Internati (ANEI), Orlando MATERASSI figlio dell’Autore, Anna Maria CASAVOLA direttore della rivista Noi dei Lagher e Maurizio TOMASI direttore dell’associazione Trentini nel mondo. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |