Disagi nel conferimento dei rifiuti a causa di una rottura a Bucita a Rossano. Nella giornata di ieri (martedì 29 dicembre) solo due mezzi su cinque sono riusciti a conferire in discarica, gli altri tre sono rimasti pieni. Oggi il disagio è stato tamponato, anche grazie all’impegno dei cittadini che praticano la raccolta differenziata.
A darne notizia è l’assessore all’ambiente Marisa CHIURCO che coglie l’occasione per precisare che il danno è stato riparato e mezzi e uomini sono ora impegnati a scaricare i rifiuti.
La differenziata, in questi casi, fa la differenza. Grazie all’impegno dei cittadini – afferma la CHIURCO – si sono evitati disagi gravi. Invito pertanto tutti ad impegnarsi sempre e di più per ottenere risultati positivi. Non è vero, come si crede, che i sacchi di differenziata finiscano poi tutti in discarica. I porter piccoli che raccolgono i sacchi di multimateriale, una volta pieni, – precisa – riversano tutto in un mezzo grande che va a scaricare all’impianto Ecoross, a Sant’Irene nella zona industriale di Rossano. Così facendo si risparmia tempo e denaro: i mezzi piccoli possono completare la raccolta nelle strade cittadine mentre il mezzo grande, con più capienza, fa meno viaggi. Questo – conclude – è il motivo per il quale si vede il camion grande con tutti i sacchi della differenziata.
STOP A RACCOLTA INDIFFERENZIATA VENERDÌ 1 GENNAIO. Il servizio porta a porta, invece, si svolgerà regolarmente. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |