I PERICOLI DI UNA PIAZZA ANCORA INCOMPLETA
 
martedì 29 dicembre 2015 13:00
 
I PERICOLI DI UNA PIAZZA ANCORA INCOMPLETA

Da alcuni giorni, è aperto al pubblico un tratto della Piazza Giovanni Paolo II, meglio nota come Piazza Salotto. Vorremmo capire dall’Amministrazione Comunale, se è a conoscenza di tale apertura, atteso che l’intera piazza è tuttora un cantiere aperto, per cui può rappresentare una potenziale fonte di pericolo, soprattutto per i bambini.
I tempi di cantierizzazione, è vero, si sono prolungati più di quanto effettivamente fosse necessario. Per mesi, i lavori sono stati completamente fermi: ci sarebbe da chiedersi perché l’Amministrazione Comunale ha consentito che si accumulasse tanto ritardo. Infatti, l’intera opera, completata e collaudata, avrebbe dovuto essere consegnata già da tempo, ma purtroppo la Cittadinanza non ne ha potuto finora usufruire perché il Comune non ha vigilato adeguatamente. Tale immotivato ritardo, però, non giustifica la fretta e l’approssimazione dell’apertura parziale della piazza, se la stessa non è messa in completa sicurezza e se non è esente da pericoli per la pubblica incolumità. A maggior ragione se, come risulta, nei prossimi giorni aprirà in zona adiacente alla piazza medesima, una nuova attività commerciale, che farà aumentare le presenze dei Cittadini, ignari dei pericoli incombenti; non vorremmo che gli stessi Cittadini, desiderosi di poter finalmente godere di uno spazio aperto, abbiano a soffrire della superficialità con cui questa Amministrazione Comunale, anche in questo caso, affronta la questione. La sicurezza dei Cittadini dovrebbe essere garantita sempre, a maggior ragione quando si tratta di cantieri di opere pubbliche. La fretta della consegna parziale della piazza potrebbe coprire e mascherare i colpevoli ritardi di questa Amministrazione Comunale, ma potrebbe essere pericolosa per la Collettività, se non sono state previste adeguate misure di protezioni, idonee a separare la parte completata dalla parte ancora in costruzione. Invece, da un primo esame, ci risulta che la separazione fra le due parti del cantiere sia approssimativa, superficiale e per questo pericolosa e inidonea.
Se anche per questa parte di piazza, l’Amministrazione Comunale ha usato le stesse “attenzioni” riservate al Ponte del Lungomare in contrada Fabrizio, la cui pericolosità è stata segnalata da alcuni solerti Cittadini e non certo dal Comune, allora significa che nemmeno la sicurezza dei Cittadini sta a cuore dei nostri Amministratori.

PSI Corigliano
SEL Corigliano

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#psi #sel #piazza #salotto #pericoli
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2024 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it