Si svolgerà a Corigliano Calabro (Cosenza) la 29esima edizione della Festa Nazionale del Teatro 2016. Si tratta dell’evento di punta della fita, la Federazione Italiana Teatro Amatori, che ogni anni si celebra in una città italiana scelta tra quelle che ne presentano la candidatura. Durante l’ultimo consiglio federale, svoltosi a Roma nei giorni scorsi, la candidatura di Corigliano ha vinto la concorrenza di altre importanti città italiane.
La notizia è stata comunicata dal presidente nazionale Carmelo Pace al presidente della fita Calabria Consolato Latella. Una vittoria che ha premiato l’impegno e la determinazione non solo della fita calabrese ma anche del comitato provinciale della fita Cosenza, guidato da Antonio Maria D’Amico, il quale col Comune di Corigliano ha trovato quell’intesa giusta che ha già prodotto il premio Ausonia, svoltosi nella scorsa estate a Schiavonea e al quale hanno partecipato diverse compagnie non calabresi. Fu proprio in quella occasione che il presidente D’Amico lanciò l’idea di proporre Corigliano come sede per la Festa Nazionale del Teatro 2016, un’idea condivisa poi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Geraci.
La Festa Nazionale della fita è un evento che coinvolge tutti i soci delle compagnie amatoriali iscritte alla Federazione. I partecipanti provengono da ogni parte d’Italia e ad essi si aggiungono le delegazioni delle Federazioni europee. Durante la festa (che dura per tutto il mese di settembre) si svolgono seminari sul teatro e sulle tecniche teatrali, mostre fotografiche, di costumi di scena e locandine, dibattiti e convegni sul ruolo del teatro amatoriale e iniziative di promozione degli autori della fita.
A questo punto entra in azione la macchina organizzativa che porterà Corigliano e la provincia di Cosenza all’attenzione di tutto il teatro nazionale. Già scelto lo slogan: CORIGLIANO 2016... PROFUMO DI ZAGARA TRA STORIA, MITO E REALTA’. |