Storia dell’alimentazione, i preziosi archivi gentilizi delle famiglie COMPAGNA e SALUZZO di Corigliano Calabro arricchiranno la mostra dal titolo “FONTI PER LA STORIA DELL’ALIMENTAZIONE NEGLI ARCHIVI GENTILIZI CALABRESI. PERCORSI DI RICERCA” che avrà luogo DOMENICA 11 OTTOBRE dalle ORE 9 alle ORE 13 in Via Tripepi, n. 59 a Reggio Calabria.
A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE per il quale, attraverso il ribadito e convinto impegno dell’Esecutivo guidato da Giuseppe GERACI, continua anche fuori dai confini territoriali e provinciali, la proiezione positiva di Corigliano come città d’arte, storia e cultura.
Conoscere, approfondire e valorizzare il patrimonio archivistico e bibliotecario italiano attraverso l’esposizione straordinaria di documenti, inventari e pubblicazioni, inerenti la storia dell’alimentazione, custoditi negli archivi gentilizi calabresi fin dal XVIII secolo.
Sono, questi, alcuni degli obiettivi dell’importante esposizione, condivisi dal Comune di Corigliano che, insieme al Comune di Polistena e la Soprintendenza Archivistica della Calabria e della Campania – Ufficio di Reggio Calabria, ha aderito ed offerto la massima collaborazione per la realizzazione di questa importante esposizione.
Per l’occasione, infatti, si potrà conoscere ed approfondire la gran mole di fonti reperibili negli archivi gentilizi delle famiglie COMPAGNA e SALUZZO di Corigliano Calabro (CS) e della famiglia MILANO FRANCO D’ARAGONA di Polistena (RC), utili per un percorso di ricerca sulla storia dell’alimentazione in Calabria fin dal XVIII secolo.
La mostra si inserisce nell’ambito del progetto nazionale dal titolo Domenica di Carta 2015. La cultura è apertura. Archivi e Biblioteche si raccontano, che prevede un’apertura straordinaria degli Istituti archivistici e delle Biblioteche statali. Iniziativa promossa dal mibacT. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |