Quinto sbarco migranti al porto, i 14 minori arrivati tra i 254 migranti sono stati accolti, assistititi e prontamente accompagnati nelle strutture adeguate, nella stessa giornata di sabato 29.
A dare notizia è l’assessore alle politiche per i migranti Marisa CHIURCO che coglie l’occasione per sottolineare come, dal punto di vista dell’assistenza fondamentale e prioritaria ai minori non accompagnati, approdati al Porto di Corigliano sin dal primo sbarco di gennaio scorso, attraverso i propri responsabili ed uffici preposti, l’Amministrazione Comunale ha sempre garantito massime puntualità, professionalità ed abnegazione.
Nonostante tutte le altre difficoltà – precisa l’assessore – ribadite a ragione ed ad ogni occasione dal Sindaco, ancor di più in occasione dell’ultimo sbarco di sabato scorso, a poche settimane da un’alluvione i cui ingenti danni materiali ed economici restano sotto gli occhi di tutti e su tutto l’esteso territorio comunale, non ci siamo sottratti – continua – a stare vicini ai bambini, vittime principali di queste tragedie perché – conclude la CHIURCO – riteniamo che questo sia un nostro dovere umano ed etico prima che istituzionale.
Dopo una prima assistenza, i ragazzi di età compresa tra i 14 e 16 anni non accompagnati da adulti, sono stati accompagnati insieme agli assistenti sociali ed infine allocati nelle vicine strutture di Rossano e Cropani. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |