A tutti spesso è capitato, uscendo da casa in questi giorni di quarantena per giustificati motivi (spesa, medico, farmacia, bisogni del fedele amico a quattro zampe), di vedere per strada inequivocabili segni di inciviltà. Sí, parlo di quelle persone incivili che, non rendendosi conto della situazione in cui siamo, dopo aver usato, forse solo per moda, la mascherina e i guanti in lattice, li abbandonano a terra, ai bordi dei marcapiedi o in prossimità di giardini pubblici, magari pensando: tanto non mi servono più o tanto poi passa l’operatore ecologico e raccoglie tutto (poi, magari, questi inquinatori incivili, che possono essere definiti anche probabili untori, sono gli stessi che si lamentano della scarsa pulizia delle strade cittadine).
Detto questo bisogna fare alcune precisazioni.
In primo luogo, per terra NON si getta nulla, anche perché, i comuni hanno investito fior di quattrini (soldi pubblici, cioè soldi nostri!) per installare per le vie cassonetti e cestini per i rifiuti.
Ma, tornando ai dispositivi di sicurezza, le mascherine e i guanti NON sono un vezzo della moda odierna, ma uno strumento per salvaguardare la propria e della salute altrui. La mascherina ha una precisa funzione in questo periodo pandemico: evitare che il virus possa essere trasmesso al prossimo tramite le goccioline di Flugge, cioè le goccioline che si propagano nell’aria attraverso lo starnuto e la tosse (dal cognome dello scienziato Carl Flügge, che è stato il primo a fare ricerche sulla diffusione di alcune malattie attraverso i microrganismi della cavità orale tramite la conversazione, la tosse e lo starnuto). Per quanto riguarda i guanti, hanno, invece, la funzione di evitare di stare a diretto contatto con il virus che può permanere sulla cute e poi toccandosi occhi e bocca di contagiarsi.
Abbandonare per strada tali strumenti protettivi, oltre a dimostrarsi incivili, significa creare gravi rischi per la salute, lasciando alla portata di tutti oggetti potenzialmente infettivi e aiutare e favorire la diffusione del Covid-19.
Secondo il protocollo, mascherina e guanti devono essere smaltiti nella INDIFFERENZIATA. Chi, invece, è positivo al virus, deve avere l’accortezza di inserire mascherine e guanti prima in un sacchetto e poi nell’indifferenza.
Per tutti non trascurate l’igiene personale dopo lo smaltimento lavando accuratamente le mani. |