CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA è un evento di cui l’intera Sibaritide dovrebbe andare fiera. Anche attraverso questa rassegna che si ripete con successo da 13 edizioni, la Città si conferma protagonista delle politiche culturali dell’intera Sibaritide perché continua a promuovere un’immagine positiva del territorio. Se non è l’unico è sicuramente il più importante e riconosciuto evento storicizzato del territorio. È una vetrina in grado di raggiungere un pubblico colto ed internazionale, grazie alla presenza di fotografi ed artisti di calibro mondiale. Il Castello Ducale, nostro marcatore identitario principale, nel cuore del centro storico, si conferma ottima location per l’evento. È per questi motivi che con convinzione patrociniamo la continuità degli eventi ed il loro aggancio forte alla identità, come CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA, nella convinzione che queste due caratteristiche irrinunciabili siano il più vero valore aggiunto per le ambizioni di marketing territoriale e comunicazione turistica dei nostri territori.
L’assessore alla Cultura Tommaso MINGRONE esprime soddisfazione per la qualità della manifestazione, valore aggiunto al ventaglio di proposte culturali promosse e sostenute dall’Esecutivo GERACI.
Il tema scelto – dichiara MINGRONE - è perfettamente in linea con la mission dell’Expo. Artisti e fotografi racconteranno le nostre eccellenze enogastronomiche e dell’agroalimentare ausonico. CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA può essere sicuramente considerato la punta di diamante di una città in cui il fermento culturale aumenta di giorno in giorno. Dalla musica al teatro passando per la fotografia, il nostro impegno va nella direzione giusta. Malgrado le casse degli enti territoriali siano vuote, stiamo cercando di reperire nuovi fondi e nuovi modi per finanziare chi crede nel concetto di cultura come diffusione del sapere e creazione di business. Con la cultura si può generare ricchezza.
Il PREMIO TIERI – commenta MINGRONE - è stato la dimostrazione di cosa siamo in grado di fare grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, associazioni e cittadini. ESCHILO e DANTE recitati nel Salone degli Specchi del nostro Castello hanno restituito la cifra del nostro lavoro. Da soli non si va da nessuna parte, insieme possiamo cambiare marcia.
CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA aprirà i battenti il prossimo MERCOLEDÌ 15 LUGLIO, alle ore 10, con il workshop di ENRICO DE LUIGI. “No panic blind” terminerà il 17 luglio. Il giorno dopo sarà la volta di DARIO BROCH CIAROS che sarà impegnato, sempre nel Castello Ducale, in un workshop (18 e 19 luglio) dal titolo “Il frutto della passione Cibo e seduzione- Glamour & Art Nude”.
Il festival è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Corigliano, organizzato dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE CORIGLIANO PER LA FOTOGRAFIA sotto la direzione artistica di Gaetano GIANZI insieme ai responsabili Giorgio TRICARICO e Alessia ALBORESI e sponsorizzato dalla FUJIFILM, con Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying come media partner. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |