SCUOLA LAVORO, PROGETTO UDICON CON ITAS-ITC
 
mercoledì 5 dicembre 2018 12:21
 
Scuola Lavoro, progetto UDICON con ITAS-ITC

Offrire agli alunni la possibilità di arricchire la propria formazione attraverso percorsi finalizzati all’acquisizione in concreto di competenze che facilitino l’inserimento futuro nel sempre più complicato mondo del lavoro. Arricchire il bagaglio di crescita personale attraverso esperienze extra scolastiche capaci di sviluppare maggiore senso di responsabilità. Favorire lo scambio intergenerazionale.

Persegue questi obiettivi il protocollo d’intesa sottoscritto dall’istituto di Istruzione Superiore ITAS ITC e l’Unione per la Difesa dei Consumatori Provinciale (U.Di.Con.) per la realizzazione del progetto alternanza scuola-lavoro.

A darne notizia è Ferruccio COLAMARIA, presidente UDICON della provincia di Cosenza cogliendo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica Anna Maria DI CIANNI e la vice preside Rossella SCARAMUZZA per aver convintamente promosso e sostenuto la realizzazione di questa importante opportunità destinata a ragazze e ragazzi.

Sono già 4 gli alunni che hanno iniziato il percorso nel territorio di ROSSANO: due operano nella sede U.Di.Con di Piazza Duca degli Abruzzi, gli altri sono nella sede U.Di.Con di Via A. Borelli.

Il progetto – spiega COLAMARIA – andrà avanti per l’intero anno scolastico in modo da consentire a più persone di intraprendere questa esperienza formativa. L’UDICON ospiterà, a titolo gratuito, 4 ragazzi per volta con orario dalle ORE 9 alle ORE 13.

Per ogni studente sarà predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. La formazione e l’orientamento saranno progettati e verificati da un docente, il tutor interno, individuato dall’istituto scolastico che, tra le altre funzioni, assisterà e guiderà lo studente nel corretto svolgimento dei compiti, valorizzerà gli obiettivi raggiunti e le competenze sviluppate, informerà gli organi scolastici ed il consiglio di classe. Il tutor formativo esterno, individuato dall’UDICON, favorirà l’inserimento dello studente nel contesto operativo e ne pianificherà le attività. Entrambi si occuperanno di garantire la sicurezza e la salute sul luogo del lavoro e alla fine relazioneranno sull’esperienza di ciascun allievo. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195)

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#corigliano-rossano #itc #itas #progetto #scuola lavoro #udicon
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori
25/04/2022 | Cultura

VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE
18/01/2022 | Attualità

Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day
29/12/2021 | Attualità

Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone
09/03/2021 | Attualità

«Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»
13/02/2021 | Attualità

Cassano Jonio: Garofalo “Verità sui casi di tumori nel Comune“
13/02/2021 | Attualità
 
 
© 2014-2024 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it