L’incontro culturale organizzato dalla SIPBC- Calabria sulle TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE E STORICO-ARTISTICHE BIZANTINE NELLA CALABRIA SETTENTRIONALE, che avrebbe dovuto tenersi il 05 novembre u.s. e che è saltato per sopraggiunte oggettive difficoltà, si svolgerà, secondo il già annunciato programma, il SABATO 03 DICEMBRE, alle ore 17, presso la sede dell’Associazione MONDIVERSI, in Via Montessori, a Corigliano Scalo. Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Corigliano, prof. Tommaso Mingrone, ci sarà un intervento introduttivo del presidente della SIPBC-Calabria, prof. Franco Liguori, sulle testimonianze artistiche bizantine in Sibaritide; seguiranno due relazioni specialistiche a cura dei docenti universitari UNICAL Adele COSCARELLA e Giuseppe ROMA. Moderatore sarà Salvatore Martino, saggista e docente del Liceo Scientifico di Corigliano. I temi che saranno trattati dai due professori di Arcavacata sono:
1) LA CHIESA DI S.ADRIANO A S.DEMETRIO CORONE: NUOVE RICERCHE (A.Coscarella); 2) MONASTERI BIZANTINI NELLA CALABRIA SETTENTRIONALE ALLA LUCE DELLE ULTIME INDAGINI ARCHEOLOGICHE (G.Roma).
L’Associazione SIPBC Onlus – CALABRIA , il cui unico scopo è quello di promuovere, tutelare e valorizzare il ricchissimo patrimonio archeologico, storico-artistico, ambientale e demo-antropologico della nostra regione, è lieta di invitare i cittadini di Corigliano e della Sibaritide a questo importante appuntamento culturale.
IL PRESIDENTE (Prof. Franco LIGUORI)
|