Sistema integrato dei controlli interni, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi un progetto sperimentale, gestito in house, di rilevazione della qualità dei servizi erogati dagli uffici comunali. Ad esser soggetti a verifica saranno la regolarità amministrativa e contabile, la gestione, le strategie, le società partecipate, gli equilibri finanziari e i servizi erogati. Il controllo sulla qualità dei servizi avverrà attraverso strumenti e metodologie che misureranno la soddisfazione degli utenti interni ed esterni alle strutture comunali. Verranno stabiliti standard di qualità, criteri di misurazione e condizioni di tutela degli utenti. Reclami e segnalazioni saranno monitorati e gestiti. Per ottenere i dati necessari alla valutazione sarà selezionato un campione di cittadini che, liberamente, esprimerà il proprio giudizio sul servizio di cui ha usufruito. I questionari compilati verranno raccolti ed elaborati. Sarà redatto un report semestrale da inviare ai responsabili di settore e un report annuale, che sarà anche pubblicato sul sito istituzionale del Comune. I risultati saranno utilizzati nella predisposizione delle strategie di sviluppo e di miglioramento dei servizi e delle performance oltre che delle misure di contrasto alla corruzione.
(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying). |