Incentivare lo sviluppo delle economie locali attraverso l’ottimizzazione delle risorse pubbliche messe a bando. Comunicare i bandi pubblici alla Giunta e divulgarli alla cittadinanza e alle imprese. Sono questi i principali obiettivi sottesi al Programma di Sviluppo Territoriale (PST) della società Sportello Attività Produttive, al quale ha aderito il Comune di Corigliano. Ad illustrare il progetto, nell’incontro pubblico svoltosi ieri, martedì 13, presso il Centro Eccellenza, è stato l’amministratore della società Peppino BONANNO alla presenza l’assessore alle politiche sociali Marisa CHIURCO, la quale ha definito l’iniziativa un’ulteriore opportunità per cittadini e imprese. Comunicare i bandi alla Giunta – ha detto BONANNO – consentirà all’Ente di essere costantemente informato sulle opportunità finanziarie previste per le istituzioni, le aziende, le persone fisiche e il terzo settore. Inoltre, divulgare le informazioni sui finanziamenti agevolati e sulle agevolazioni finanziarie alla cittadinanza e alle imprese – ha continuato l’amministratore – può innescare un circolo un circolo virtuoso di investimenti atto a incentivare e sostenere lo sviluppo economico del territorio. Il sistema di comunicazione illustrato si articola attraverso diversi strumenti: web, app, mail, ticket, sms e social. Per quanto riguarda la comunicazione alla Giunta, al Sindaco e agli Assessori verranno loro fornite le credenziali di accesso all’area riservata del portale web telematico sulla finanza agevolata. Dopo aver effettuato il log-in, i membri della Giunta potranno consultare e scaricare integralmente i bandi, le schede tecniche, gli allegati e potranno navigare liberamente effettuando ricerche in autonomia. Per ogni bando pubblicato, gli amministratori riceveranno una mail con una scheda sintetica dello stesso. Questa, per una comunicazione immediata, sarà altresì inviata tramite un sms landing sia al Sindaco che agli Assessori competenti per delega. Al Primo Cittadino, inoltre, sarà inviato settimanalmente un e-book con la rassegna di tutti i bandi pubblicati per consentire una visione d’insieme di tutte le opportunità. Per quanto concerne la divulgazione alla cittadinanza e alle imprese, coloro i quali effettueranno la registrazione, potranno consultare autonomamente le opportunità finanziarie riferite alla categoria scelta in fase di registrazione. Inoltre, al fine di ottimizzare il processo di divulgazione dei bandi, l’Ente invierà ad ogni cittadino una e-mail e un sms landing contenente la scheda sintetica dei bandi riferiti alla sola categoria da loro scelta. I cittadini potranno scaricare, gratuitamente, dai principali store, l’App SAP Mobile per avere accesso alla banca dati ed essere collegati con l’Ente. In fine a chi si registrerà verrà erogata assistenza sui bandi per mezzo dell’InfoPoint; punto di riferimento per ricevere informazioni e chiarimenti sulle opportunità finanziarie. Un call center fornirà assistenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying). |