English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 5
GENNAIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Una frana minaccia il centro storico di Oriolo
Su richiesta del consigliere regionale Gallo, la Regione convoca una riunione
 sabato 17 febbraio 2018 17:14
Una frana minaccia il centro storico di Oriolo Una frana minaccia il centro storico di Oriolo. In via precauzionale, è stata già disposta anche l’evacuazione di un’abitazione.

Apre fratture e lascia segni pesanti il maltempo che nelle ultime ore ha interessato la Calabria citra. La comunità oriolana, in particolare, s’è trovata a dover far di conto con un movimento franoso che ha colpito il cuore del centro urbano, interessando l’area ai piedi del borgo antico e del castello. In mattinata sul posto hanno effettuato un sopralluogo, insieme ai tecnici, il sindaco Giorgio Bonamassa, il suo vice Vincenzo Diego, l’assessore Nicola Pugliese ed il consigliere comunale Vincenzo Brancaccio. Con loro anche il consigliere regionale Gianluca Gallo. Ed è stato proprio Gallo a richiedere il tempestivo intervento della Regione, ottenendo la convocazione, già per la mattinata di lunedì, di un tavolo tecnico. «Alla luce di quanto accaduto – spiega Gallo – ho contattato telefonicamente l’assessore regionale alle infrastrutture, Roberto Musmanno, ed insieme al sindaco lo abbiamo messo al corrente della situazione, alquanto seria e delicata». Aggiunge Gallo: «L’assessore, che ringrazio per la sensibilità e l’attenzione dimostrate, ha risposto alle mie sollecitazioni convocando in assessorato, per la mattinata di lunedì, un incontro per fare il punto della situazione e valutare gli interventi da porre in essere per arginare il fenomeno e salvaguardare il centro urbano di Oriolo ed il suo borgo antico».

Già nel recente passato Oriolo era stata interessata da altri episodi analoghi, ma in zone più periferiche. Stavolta, invece, la terra s’è messa in cammino proprio ai piedi della rupe su cui sorge il castello. E per effetto dello scivolamento, un’abitazione è stata dichiarata temporaneamente inagibile ed evacuata, in attesa di più approfonditi controlli e, soprattutto, delle misure urgenti rimesse alla valutazione del tavolo tecnico convocato in Regione.

Avv. Gianluca Gallo

Consigliere regionale della Calabria
Articolo letto 1743 volte     COMUNICATO STAMPA
Leggi in pdf
 
 
 
#oriolo #frana #centro storico #gallo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone